Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Nuovo sito di tutela marina in Emilia-Romagna

536 chilometri quadrati di mare protetti, tra 6 e 12 miglia al largo del Delta, insieme con la Regione Veneto, per difendere tartarughe e delfini
(13 Nov 20)

In continuità con la Regione Veneto, l'Emilia-Romagna PDF delibera l'istituzione di un sito di importanza comunitaria della Rete Natura 2000 per la salvaguardia della fauna marina (1.87Mb).

Si tratta dell'area antistante il Delta del Po, tra le 6 e le 12 miglia marine di distanza dalla costa, circa 311 chilometri quadrati per parte emiliana in corrispondenza di fondali fino a 20-30m, che vanno ad aggiungersi a sud dei 225 istituiti dal Veneto.

E' questo il tratto di mare più frequentato da specie importantissime dal punto di vista naturalistico, la testuggine di mare Caretta caretta e il delfino mediterraneo Tursiops truncatus, anche per via dell'apporto di nutrienti del Po in Adriatico.

Per quanto riguarda la tartaruga marina, specie non del tutto conosciuta e ancora meritevole di studi, questa sembra l'area di crescita per individui subadulti che la utilizzano come corridoio di migrazione parallelo alla costa.

Il delfino rappresenta invece l'unico cetaceo residente in Adriatico e in area di riproduzione, come Caretta vulnerabile e minacciato dall'inquinamento e dalle attività umane.

Il sito serve per promuovere efficaci misure di conservazione, studi e buone pratiche da adottare in tutte le attività che interferiscono con questo ambiente così particolare.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Regione Emilia-Romagna Servizio Parchi
Nuovo sito di tutela marina in Emilia-Romagna
Nuovo sito di tutela marina in Emilia-Romagna
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it