Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Gli appuntamenti infrasettimanali e i Parchi della Musica

(Collecchio (PR), 26 Lug 21)

 

Il Tempo della Scienza: La notte del Cervo volante al Parco Boschi di Carrega martedì 27 luglio

E' questo il tempo in cui i cervi volanti, i più grandi insetti d'Europa, diventano padroni della notte dei vecchi boschi. Una serata di "citizen science", la scienza dei cittadini, in cui i partecipanti prima conosceranno l'affascinante vita dei cervi volanti, poi affiancheranno i ricercatori ed i numerosi volontari dei Parchi del Ducato durante le attività di monitoraggio, camminando lentamente alla loro ricerca. Attività gratuita. Prenotazione obbligatoria.

QI GONG tra Millepioppi: ascoltare e a riscoprire il corpo immersi nella natura del Parco dello Stirone. Ultimo appuntamento

Attraverso movimenti e respiro guidati secondo i princìpi del Qi gong, antica e diffusa pratica orientale, proveremo ad ascoltare e a riscoprire il corpo stando all'aperto, immersi nella natura del Parco, ricercando quel senso di appartenenza e armonia fuori dalla propria casa, radicandosi in ciò che si è e accogliendo uno sguardo nuovo. Partecipazione aperta a tutte le età. Martedì dalle 17.45 alle 18.45 presso l'ingresso del Mumab (Podere Millepioppi, Strada San Nicomede 29- Salsomaggiore Terme PR). Info costi e prenotazioni: Anna Rigoni al num. 347 435 5594 oppure annina.mr@gmail.com.

Il bosco dei cervi volanti – mercoledì 28 luglio alla Riserva dei Ghirardi

Il Cervo volante è uno dei più grandi insetti europei, specie di importanza comunitaria, indicatrice di ambiti forestali per conservati. A luglio si tiene il censimento annuale nella Riserva dei Ghirardi ed ognuno può partecipare e dare il suo aiuto. Al termine dell'attività appostamento ed osservazione della natura notturna (facoltativo). Ultimo appuntamento mercoeldì dalle 20 alle 21. Attività gratuita. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093.

"es-SERE al MuMAB" Ogni mercoledì di luglio e agosto accendiamo le torce per esplorare il Parco dello Stirone – Terzo appuntamento "Quando le balene avevano le zampe"

Chi era Charles Darwin?Come può ad aiutarci a capire da dove provengono le balene?Una visita laboratorio in cui potremo scoprire chi era Charles Darwin e capire come sia possibile che le balene, prima, avessero le zampe!Non ci credi? Allora ti aspettiamo! Laboratorio con visita tematica dedicato ai bambini dai 7 ai 12 anni. Il ritrovo è mercoledì 28 luglio alle ore 20,45 davanti al MuMAB a Salsomaggiore Terme (PR). Prenotazione obbligatoria tramite il sito www.millepioppi.it oppure via email mumab@millepioppi.it oppure telefonando al num. 3534147452.

Prosegue "I Parchi della Musica" al Parco dello Stirone e al Parco del Trebbia

Continua la rasegna dedicata alla musica all'interno dei parchi, nei boschi e in location storiche, con ben 3 appuntamenti questa settimana:

Tutti gli appuntamenti sono gratuti con prenotazione obbligatoria via email iparchidellamusica@gmail.com.

Tramonto dal Monte Caio venerdì 30 luglio - Per ammirare un tramonto da oltre 1500 metri di quota con Camminaparchi

Una boccata d'aria fresca per fuggire al caldo della pianura, sul rilievo più alto più vicino alla città, il Monte Caio. La salita nel bosco regalerà scorci e vedute di verdi brillanti di faggi e felceti. Giunti sulla ampia cima del Monte Caio ci gusteremo gli ultimi raggi del sole che si spengono sul vastissimo panorama visibile dalla cima del piccolo altopiano. Il ritrovo è alle 19,15 nel Piazzale Bocchi Noè a Schia, Tizzano Val Parma (PR). Prenotazione obbligatoria alla guida Antonio Rinaldi (GAE) chiamando al 328.8116651 oppure via mail antonio.rinaldi.76@gmail.com.

 

Il tempo della scienza-il Cervo volante
Il tempo della scienza-il Cervo volante
Quando le balene avevano le zampe!
Quando le balene avevano le zampe!
Monte Caio
Monte Caio
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it