Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Dal 3 al 6 settembre l'XI Fiera della Patata di Entracque

Mostra mercato, divertimento e l'esposizione di fotografie storiche
(28 Ago 09)

La prossima settimana, a Entracque, si svolge l'XI Fiera della Patata. Dal 3 al 6 settembre nella località turistica dell'alta Valle Gesso celebrerà il prodotto di eccellenza del suo territorio con eventi gastronomici, mercato, divertimento e musica. La manifestazione si è consolidata nel tempo ed è diventata l'appuntamento da non perdere delle valli del Parco di settembre: un'occasione unica per incontrare direttamente i produttori che espongono il marchio di qualità "Patata di Entracque".

Inaugurazione della fiera giovedì 3, alle ore 21, con la degustazione di prodotti locali, della Liguria, delle Alpi francesi e il Gran Concerto Occitano a cura degli organetti della Valle Gesso.

Dalle 17.30 di venerdì, apertura degli stand espositivi con prodotti tipici tra questi, naturalmente avrà un posto d'onore la rinomata "Patata di Entracque" venduta direttamente dai vari produttori. La mostra mercato sarà aperta poi dalle 10 del mattino tutti i giorni  fino a domenica 6 settembre. Ancora venerdì 4, alle 19.30, è in programma uno degli appuntamenti più attesi: la cena tipica entracquese a base di "cuiette" (gnocchi di patate), che verrà ripetuta anche sabato sera. Il menu proposto riscopre la cucina essenziale e povera della cucina tradizionale, esaltando soprattutto le proprietà dalla patata locale: saranno circa 70 i volontari che provvederanno a confezionare le immancabili "cuiette"…un appuntamento a tavola per conoscere il carattere più goloso di questo angolo di Marittime.

A rallegrare le serate di venerdì e sabato ci saranno momenti di musica e cabaret: venerdì alle ore 21, il gruppo musicale Samarcanda, mentre sabato 5 settembre, alle ore 21, Mario Cortese alternerà momenti di musica alle simpatiche scenette della goliardica elezione di "Miss Patata".

La giornata conclusiva della Fiera sarà un susseguirsi di appuntamenti tra tradizione, spiritualità e intrattenimenti popolari: in mattinata S. Messa solenne e processione in onore del Patrono del paese S. Antonino martire con la partecipazione straordinaria dei Cavalieri del Gruppo Storico "Le Parlate". Nel pomeriggio di domenica 6 settembre, dalle ore 15, giochi popolari organizzati con la collaborazione de "I soliti 4". e dalle 21, serata danzante con gli Scacciapensieri.

Per tutta la durata della manifestazione fino al 15 settembre (orario: 15-19) presso il salone Maria Josè sarà aperta la mostra "Le montagne delle Alpi Marittime all'alba del turismo". Un'esposizione di fotografie, alcune inedite, di inizio Novecento realizzata in occasione della ventesima "Traversado" dei provenzali che da Nizza, passando per Entracque, raggiungeranno le montagne della Valle Grana per partecipare al Roumiage de Setembre.

Per info e prevendita biglietti per le cene:

Ufficio turistico Piazza Giustizia e Libertà 2 - 12010 Entracque (CN) Italia
tel.: +39 0171 978616; http://www.entracque.org

Area Protetta: PR Alpi Marittime  |  Fonte: PR Alpi Marittime
Dal 3 al 6 settembre l'XI Fiera della Patata di Entracque
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it