Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Scoprire e Conoscere i Geoparchi del Mediterraneo con il Sentiero Italia CAI

Parco Regionale delle Madonie, 16 e 17 ottobre 2021. Il Club Alpino Italiano promuove i geositi delle Aree protette mediterranee collegati dal Sentiero Italia Cai - Sentiero dei Parchi. Se ne parlerà in un convegno a Petralia Sottana, in Sicilia
(Petralia Sottana, 15 Ott 21)

Le giornate sono parte del Progetto Medimont Parks della Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAI (Cctam). Si svolgono nel Parco Regionale delle Madonie, presso la sede dell'area protetta a Palazzo Pucci Martinez (inizio lavori ore 9.00). 

Il titolo dell'iniziativa è accattivante: "Alle origini del paesaggio mediterraneo, Geoparks e Biodiversità lungo il Sentiero Italia CAI." Curatore dell'appuntamento Mario Vaccarella, V.Presidente Cctam.

L'evento è in presenza ma potrà essere seguito anche in diretta streaming sul canale Youtube del Club alpino italiano.

Domenica 17 ottobre si terrà un'escursione lungo il Sentiero Italia CAI nel Geoparco delle Madonie, alla scoperta degli alberi monumentali del bosco Pomieri e del Geosito S. Otiero.

Simbolica la scelta delle Madonie fra i primi aderenti alla rete Geopark nel 2001 di cui ricorre il ventennale.

La Rete Medimont Parks del Club alpino Italiano, evidenzia le singole ricchezze geologiche per metterle in connessione con gli aspetti naturali e la loro conservazione, insieme a quelli culturali dei territori.

Montagne che si caratterizzano per una elevata biodiversità.

Si vogliono accrescere nella popolazione residente consapevolezza e conoscenza delle eccellenze e l'importanza del vivere all'interno di queste Aree. Opportunità declinata con l'incentivazione e la creazione di attività locali innovative anche attraverso il geoturismo, con una fruizione responsabile e consapevole, valutando gli impatti creati. Una proposta integrata collegata al territorio e alle sue infrastrutture più sostenibili, anche attraverso la rete sentieristica e il Sentiero Italia Cai.

Il Progetto della Rete Medimont, nel suo insieme, ha la prioritaria finalità di salvaguardare e promuovere il Capitale Naturale, la Biodiversità delle montagne e delle Aree Protette Mediterranee, la Biodiversità Agricola, attraverso la formazione di una mentalità ecologica e la realizzazione di attività e progetti con i partner dei soggetti della Rete.

La valorizzazione dei Geoparchi del Mediterraneo passa dal Sentiero Italia CAI

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Club Alpino Italiano
2021.10.16 locandina cai medimont parks
2021.10.16 foto Vallone-Pomieri
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2021 - Parks.it