Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Comunitour 2022: dal 3 luglio al 30 ottobre 12 nuove passeggiate comunitarie con gli abitanti delle Terre di Mezzo della Val Grande

(Vogogna, 22 Giu 22)

 

12 domeniche organizzate insieme alle comunità partecipanti al progetto Comuniterràe, una lunga carrellata di appuntamenti, da luglio ad ottobre, alla scoperta delle Terre di Mezzo del Parco Nazionale della Val Grande.

Anche quest'anno Comuniterràe propone dunque un fitto programma di 12 passeggiate comunitarie in partenza nella prima domenica di luglio e fino a fine ottobre, una per ogni Comune coinvolto nel progetto, una come sempre dedicata a Cicogna, la piccola capitale del Parco, e una data straordinaria rivolta alla Riserva della Biosfera MAB e al Geoparco UNESCO, in collaborazione con i Giovani Ambasciatori MAB dei quattro parchi della Riserva. Il tema scelto per il 2022 è "Antichi mestieri, saperi, tradizioni e leggende delle Terre di Mezzo". L'intento di questo nuovo ciclo rimane quello di dare spazio a ciascuna comunità locale, che potrà raccontarsi e raccontare il proprio territorio, con le ricchezze culturali materiali e immateriali di cui è portatrice e portavoce.

Una carrellata di proposte uniche e originali pensate dagli stessi abitanti di questi luoghi, in collaborazione con la responsabile del progetto Comuniterràe e revisionate dalle Guide ufficiali del Parco Val Grande, alle quali spetta la costruzione di itinerari che permetteranno di scoprire curiosità e peculiarità del patrimonio naturale.

Molti dei percorsi ricalcano - per intero o in parte - gli itinerari dei "Sentieri del patrimonio" che le comunità partecipanti stanno progettando nel loro Comune. Questi percorsi sono una delle attività avviate negli ultimi mesi da Comuniterràe e contribuiranno a costruire la prima accoglienza ecomuseale nei centri abitati, individuando i punti di interesse più caratteristici e le possibili collaborazioni con le realtà locali per renderli fruibili.

All'interno della singola giornata, oltre alla "camminata raccontata", saranno previsti anche laboratori, dimostrazioni, degustazioni, visite a mostre, grazie al coinvolgimento di attori locali: una rete di collaborazioni in costante rinforzo in vista della nascita dell'Ecomuseo delle Terre di Mezzo.

Come sempre i Comunitour sono iniziativa gratuita e aperta a tutti: sarà necessario sostenere eventuali costi per le attività extra, alle quali si potrà aderire o meno in base alle proprie preferenze. Le pause pranzo saranno organizzate presso ristoranti e circoli oppure sarà previsto il pranzo al sacco. Inoltre, anche quest'anno sarà possibile fare una donazione tramite offerta libera per sostenere le attività del progetto.

La prima camminata dal titolo "Seguendo il filo dell'acqua" è prevista per domenica 3 luglio nel Comune di Cossogno, durante cui si visiterà un antico mulino e si assisterà alla dimostrazione della lavorazione della canapa. Seguirà l'escursione pomeridiana "Camminiamo tra gli affreschi devozionali" eccezionalmente in programma sabato 16 luglio a Trontano, cui seguirà lo spettacolo teatrale a cura di Danila Massara e dedicato alle leggende del paese.

Per alcune passeggiate sono previste alternative anche in caso di lieve maltempo.  Per visionare il calendario completo è possibile visitare la pagina news di www.comuniterrae.it, la pagina Facebook e il profilo Instagram Comuniterrae. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è possibile scrivere a info@comuniterrae.it.

 

Area Protetta: PN Val Grande  |  Fonte: PN Val Grande
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2022 - Parks.it