Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Premiazioni Mielinfesta 2022

La premiazione dei mieli vincitori vi aspetta sabato prossimo ad Ortona dei Marsi!
(Pescasseroli, 23 Nov 22)

Sabato 26 novembre alle ore 10:00, presso la Sala Consigliare di Ortona dei Marsi (AQ), si svolgerà il convegno-premiazione del concorso Mielinfesta. Giunto alla 9° edizione, Mielinfesta è il concorso organizzato dai Parchi d'Appenino per la selezione dei migliori mieli prodotti all'interno delle aree protette.  

Il concorso, a cui aderiscono il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco Nazionale della Maiella, il Parco Regionale Sirente Velino, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e il Parco Nazionale dell'Appenino Tosco Emiliano, è rivolto agli apicoltori che raccolgono il miele prodotto da arnie posizionate, anche temporaneamente, all'interno di uno dei Comuni delle aree protette partecipanti, nel corso dell'ultima annata apistica: il 2021 per i mieli di produzione autunno-invernale, il 2022 per gli altri.

"Mielinfesta diventa, anno dopo anno, una realtà sempre più importante - ha dichiarato il Presidente del Parco Giovanni Cannata - una splendida iniziativa che testimonia la grande capacità e volontà dei Parchi dell'Appennino di essere sistema. Nel suo intento di valorizzare le tipologie di miele particolari, di incentivare le tecniche di buona pratica apistica e di promuovere il consumo dei mieli di qualità diventa un ottimo palcoscenico dove esporre quanto di buono fatto dalle aree protette nella promozione e valorizzazione delle produzioni artigianali e sostenibili all'interno dei Parchi"

Un'occasione preziosa per ricordare e ricordarci, ancora una volta, quanto sia determinante il ruolo svolto dalle api e dagli altri insetti impollinatori nel mantenere la ricchezza vegetale naturale presente all'interno delle aree protette. 

Finalmente, dopo 2 anni di interruzione a causa della pandemia da covid-19, siamo davvero felici di poter tornare ad ospitare in presenza questo importante momento della manifestazione, dove verranno premiati, categoria per categoria, i migliori mieli prodotti nel corso dell'ultima annata apistica.

Il programma della giornata prevede, oltre alla premiazione, anche un interessante convegno sugli impollinatori selvatici e sulle produzioni apistiche di qualità dell'Appennino, in cui esperti ricercatori racconteranno gli avanzamenti e le nuove scoperte del progetto di sistema finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica per il monitoraggio degli impollinatori selvatici in tutto l'Appennino parlandoci quindi delle api selvatiche presenti in Appennino.

Alle ore 10:30 ospiteremo il Dott. Antonio Felicioli e la Dott.ssa Francesca Coppola, del Centro AVANZI dell'Università di Pisa, che ci parleranno delle "api dei Parchi dell'Appennino e la loro dieta". Interverrà in seguito il Dott. Marino Quaranta, del CREA-A Bologna, su "Le aree protette, baluardo per le specie impollinatrici: api selvatiche dei Parchi dell'Italia Centrale". Alle ore 12:00 poi, chiude gli interventi tecnici la Dott.ssa Cecilia Costa, del CREA-A Bologna, con "L'apicoltura nei Parchi dell'Appennino: risultati di un'indagine sulle caratteristiche di api e apicoltori". Infine, in chiusura di giornata, la premiazione dei vincitori, categoria per categoria, dell'edizione 2022 di Mielinfesta! 

Per ulteriori informazioni sulla giornata e sull'iniziativa Mielinfesta contattare: Servizio Promozione e Comunicazione del Parco – tel. 0863/9113203

Vi aspettiamo!


Allegati:
Mielinfesta 2022
Mielinfesta 2022
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it