Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Lavori di messa in sicurezza della Strada Statale 17

Un bel risultato raggiunto grazie al supporto di Salviamo l'Orso e del WWF
(Pescasseroli, 22 Dic 22)

Sono passati 3 anni dalla tragica sera del 24 dicembre 2019, quando una femmina di orso venne investita e uccisa da un'automobile in transito lungo la SS 17, nei pressi di Castel di Sangro. Da quel triste giorno il Parco ha preso in carico l'onere di mettere in sicurezza tale tratto di strada includendolo tra quelli interessati dall'implementazione del Life Safe Crossing, progetto europeo di ecologia stradale. Ad oggi i lavori di messa in sicurezza sono quasi ultimati. 

Grazie al Life Safe Crossing, il Parco ha dapprima installato il dispositivo AVC-PS, un sistema di rilevamento automatico della presenza di fauna che avverte gli automobilisti e allontana gli animali (www.facebook.com/parcoabruzzo/...). Successivamente ha realizzato un intervento di messa in sicurezza, installando una recinzione su entrambi i lati della strada per un totale di 1150 metri. Contestualmente, per garantire il passaggio della fauna in quella zona è stato effettuata anche un'operazione di pulizia del sottopasso lì presente.

La realizzazione di questo ultimo importante intervento di messa insicurezza era stata inserita, come detto, all'interno del progetto Life Safe Crossing ma il considerevole rincaro dei materiali, a parità di budget, rendeva possibile la realizzazione di meno della metà di quanto preventivato. Il determinante contributo di due Associazioni, Salviamo l'Orso e il WWF Italia, ha reso possibile coprire per intero l'intervento. 

Inoltre, l'Associazione Salviamo l'Orso, che da anni lavora concretamente sul territorio per la conservazione del plantigrado, si è fatta carico di un contributo economico ulteriore che ha permesso e permetterà nel 2023 di ampliare i lavori in oggetto (www.facebook.com/SalviamolOrso/...)

"La conservazione dell'orso ha bisogno di tanto lavoro congiunto - ha dichiarato il Direttore del Parco, Luciano Sammarone - e per questo crediamo fortemente che raggiungere una pianificazione e una gestione attiva del territorio in funzione delle necessità ecologiche dell'orso, sia un bisogno stringente per la conservazione stessa del plantigrado. Un obiettivo che può essere soddisfatto solo attraverso il pieno coinvolgimento sinergico di tutti gli attori coinvolti a vario titolo e responsabilità"

Lavori di messa in sicurezza della Strada Statale 17
Lavori di messa in sicurezza della Strada Statale 17
Lavori di messa in sicurezza della Strada Statale 17
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it