Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Al via il Progetto Polis di Poste italiane per i piccoli comuni

Parchi, due terzi dei piccoli comuni sono interessati da un’area naturale protetta
(30 Gen 23)

E' in fase di avvio il progetto Polis di Poste italiane che andrà a potenziare gli uffici postali per cinquemila piccoli Comuni. Il progetto fa leva sui fondi  PNRR  e punta alla realizzazione di nuovi importantissimi servizi alla collettività, in particolare quelli di connessione con la Pubblica Amministrazione in aggiunta ai servizi postali.

L'iniziativa è l'attuazione di quanto previsto nella legge 158 del 2017 sui "piccoli Comuni" relativa al potenziamento dei servizi ed è stata illustrata alla presenza del Presidente della Repubblica in un evento svoltosi a Roma.

Nell'intervento al X Congresso della Federparchi il presidente uscente Giampiero Sammuri aveva ricordato come la caratteristica delle aree protette italiane  fosse quella di essere compenetrate da tantissimi borghi e comunità operose. "Sono 502  i comuni interessati dai soli 24 Parchi Nazionali – aveva affermato Sammuri -  mentre più della metà dei comuni italiani, 4166 su 8093,  ricadono all'interno di un'Area naturale protetta; tra questi il 68% dei "piccoli comuni". Un motivo in più per guardare con interesse a un progetto che punta allo sviluppo delle piccole comunità, molte delle quali direttamente interessate dai parchi.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
Opi - foto Valentino Mastrella - Archivio PNALM
Opi - foto Valentino Mastrella - Archivio PNALM
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it