Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Celebrazione riconoscimento Patrimonio dell’Umanità al Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola

Domenica 26 novembre dalle 9:30 - Tossignano (BO)
(17 Nov 23)

Il 19 settembre 2023, durante la 45ma sessione allargata del Comitato del Patrimonio mondiale dell'UNESCO a Riyadh in Arabia Saudita, la Vena del Gesso Romagnola (gestita dall'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità – Romagna) è stata dichiarata Patrimonio Mondiale insieme alla Grotta di Onferno, ai Gessi Bolognesi e di Zola Predosa, alle Evaporiti di San Leo, all'Alta Valle del Secchia e alla Bassa Collina Reggiana. Per l'Italia si tratta del sesto paesaggio naturale riconosciuto Patrimonio Unesco, dopo le Dolomiti, l'Etna, le Eolie, le Faggete vetuste delle Foreste Casentinesi e di altre parti d'Italia e d'Europa e Monte San Giorgio tra Italia e Svizzera.
Un ulteriore riconoscimento a dimostrazione che il territorio gestito dall'Ente è ricco di eccellenze naturalistiche da valorizzare e proteggere.

Proprio a celebrazione di questo riconoscimento il 26 novembre 2023, a Tossignano (Borgo Tossignano – BO), l'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità – Romagna, in collaborazione con il comune di Borgo Tossignano, organizza una giornata dedicata al Parcoregionale della Vena del Gesso Romagnola Patrimonio Mondiale UNESCO.

La mattina inizierà alle ore 9:30 al Museo Geologico della Vena del Gesso Romagnola presso il Palazzo Baronale di Tossignano con la conferenza dal titolo: "Il parco della Vena della Gesso Romagnola patrimonio dell'Umanità".
Modera Nevio Agostini (Direttore Ente Parchi e Biodiversità Romagna), interventi di Stefano Lugli (Professore Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e coordinatore scientifico del Museo Geologico della Vena del Gesso Romagnola), Piero Lucci (Presidente Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia-Romagna), Sonia Venturi (Guida geologica).
Dalle ore 11:00 alle ore 12:00 si svolgerà una camminata da Tossignano al Belvedere della Rocca con osservazione e racconto del paesaggio carsico della Vena del Gesso Romagnola.
Alle ore 12:00 ci saranno i saluti istituzionali, con la presenza dell'Assessore regionale Barbara Lori (Assessore alla Programmazione territoriale, Edilizia, Politiche abitative, Parchi e forestazione, Pari opportunità, Cooperazione internazionale allo sviluppo), il Sindaco di BorgoTossignano Mauro Ghini e il Presidente dell'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità – Romagna Antonio Venturi.
Dalle ore 13:00 pranzo con stand gastronomici a cura della Pro Loco di Tossignano.
Infine, alle ore 15:30 e alle ore 16:30 si svolgeranno due visite guidate attraverso le sale del Museo Geologico, con la possibilità di visita della Mostra temporanea "Il suono delle Pietre".

Celebrazione riconoscimento Patrimonio dell’Umanità al Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it