Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Giornata mondiale acqua: il Parco Fluviale Sarca aderisce a “Il lago inizia qui”

Venerdì 22 marzo la firma del protocollo con una conferenza aperta al pubblico
(Tione di Trento, 19 Mar 24)

"Ogni rifiuto che getti in un tombino arriva nelle acque del lago". Questa è la raccomandazione del progetto "Il lago inizia qui" che dal 2022 è promosso da AGS - Alto Garda Servizi con il Comune di Riva del Garda per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla salvaguardia delle acque del lago di Garda. Per contribuire al progetto anche attraverso la salvaguardia delle acque del maggior affluente del lago, da quest'anno hanno deciso di aderire anche:

L'adesione sarà formalizzata venerdì 22 marzo 2024, durante l'evento pubblico dal titolo "Acqua e la sua tutela nel rispetto dell'ambiente", organizzato da AGS in occasione della Giornata mondiale dell'acqua delle Nazioni Unite.

A partire dalle ore 16:00, presso la Spiaggia degli Olivi, si svolgeranno due momenti a cui è invitata tutta la cittadinanza:

  • una conferenza, durante la quale dei tecnici esperti affronteranno argomenti di grande rilevanza per la tutela dell'acqua, suggerendo comportamenti corretti per una rispettosa gestione di questa risorsa così importante per le comunità;
  • la sottoscrizione simbolica di un protocollo d'intesa da parte dei rappresentanti dei nuovi aderenti che si impegneranno a promuovere e diffondere la campagna di sensibilizzazione. 

A proposito di azioni di sensibilizzazione, presto anche nei pressi dei tombini dei nuovi comuni aderenti vedremo comparire dei pesciolini come quelli che già si trovano a Riva del Garda e in altre località del Garda. Saranno lì a ricordare che ogni tombino è collegato, direttamente o indirettamente, al fiume, prima, e al lago, poi. Ogni rifiuto che finisce nei tombini finisce quindi per inquinare sia le acque della Sarca che quelle del Garda.
 

Scopri il PROGRAMMA e ISCRIVITI GRATUITAMENTE all'evento
"Acqua e la sua tutela nel rispetto dell'ambiente"
Riva del Garda - Spiaggia degli Olivi
22 marzo 2024 ore 16:00

Qui il LINK https://GiornataMondialeAcquaAGS.eventbrite.com


Scopri di più sul progetto "Il lago inizia qui"

Area Protetta: Parco Fluviale Sarca  |  Fonte: Parco Fluviale Sarca
Locandina “Acqua e la sua tutela nel rispetto dell’ambiente”
Locandina “Acqua e la sua tutela nel rispetto dell’ambiente”
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it