Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Green List, insediato il gruppo di valutatori EAGL Italia

Le Aree protette possono candidarsi per entrare nell'elenco delle eccellenze internazionali della IUCN
(15 Apr 24)

Si è insediato, il 10 aprile a Roma, il gruppo di nove esperti valutatori per la Green List in Italia (Expert Assessment Group for Green List - EAGL). Con l'operatività dell'EAGL italiano è quindi possibile, per tutte le aree protette del nostro Paese candidarsi per entrare nel prestigioso elenco delle eccellenze internazionali dell'IUCN per quanto riguarda le attività di conservazione e di gestione dei parchi.

L'obiettivo principale della Green List è quello di incoraggiare le aree protette a verificare, migliorare e mantenere le loro performance attraverso l'applicazione di criteri coerenti a livello globale che individuano valori di riferimento rispetto a: (i) governance, (ii) pianificazione, (iii) gestione efficace e, (iv) successo delle azioni di conservazione.

In Italia ci sono, sinora, solo tre Parchi Nazionali nella Green List Globale; si tratta del Gran Paradiso, dell'Arcipelago Toscano e delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
L'elemento centrale del processo è costituito proprio dal gruppo di esperti valutatori per la Green List (Expert Assessment Group for Green List - EAGL) che viene istituito in tutti i paesi ove vi sono aree protette interessate ad entrare nella Green List. Questo gruppo ha il compito valutare e verificare, sulla base della metodologia IUCN, le candidature presentate dalle aree protette affinché esse possano essere incluse nella lista mondiale delle aree certificate "Green List", conformemente agli standard definiti a livello globale che vengono adattati al contesto e alle specificità ciascuna nazione.
L'EAGL valuta le candidature sulla base delle prove documentali fornite dalle aree protette.

Federparchi cura la segreteria del Comitato italiano della IUCN presieduto dal Ministero dell'ambiente e della Sicurezza Energetica.

La Green List è una iniziativa dell'Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN) lanciata ufficialmente nel 2014 a Sydney, durante il Congresso Mondiale dei Parchi (IUCN World Park Congress), per riconoscere e promuovere le aree protette gestite in modo equo ed efficace su scala mondiale.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
EAGL riunione 10 aprile 2024 Roma
EAGL riunione 10 aprile 2024 Roma
EAGL riunione 10 aprile 2024 Roma
EAGL riunione 10 aprile 2024 Roma
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it