Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

A Pasqua gli italiani e gli stranieri hanno scelto la vacanza ecologica nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

(08 Apr 10)

Il territorio del  Parco, per le vacanze pasquali, è stato una delle mete preferite da italiani e stranieri che hanno affollato sia le rinomate località balneari che i paesi dell'interno, così ricchi di beni culturali e naturalistici.

Il boom di visitatori nell'area protetta è legato innanzitutto all'eccellente qualità dell'ambiente, dei prodotti agroalimentari ed all'incredibile ricchezza di biodiversità ma anche alle attività di promozione e fruibilità archeologica, turistica e naturalistica intraprese nell'ultimo periodo dall'Ente Parco.

 Negli mesi scorsi infatti, è iniziata una campagna di promozione del Parco: sono stati avviati contatti con tour operators nell'ambito delle principali manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali,  la newsletter istituzionale ha raggiunto migliaia di persone tra giornalisti, operatori, cittadini, appassionati in tutta Italia, i progetti di educazione ambientale hanno fatto sì che l'area protetta venisse conosciuta dappertutto e scelta come meta privilegiata dalle  scuole di tutta  Italia, i prodotti tipici del Cilento sono stati valorizzati con l'istituzione del Biodistretto Cilento e la recente candidatura della Dieta Mediterranea quale patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO che ha visto il Parco del Cilento  protagonista  insieme al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

" E se tutto ciò non bastasse - afferma il Presidente Amilcare Troiano -  in questo mese di aprile, in continuità con la programmazione messa in campo l'estate scorsa, abbiamo attivato altri itinerari che implementano il  progetto Vivere i Musei:

Archeologia ed Arte: visita all'  Antiquarium di Centola- Palinuro, a due Antiquaria di Roccagloriosa, alla Casa di Ortega ed al Museo Ortega a Bosco di Sangiovanni a Piro.

Storia e Territorio: aperti il  Museo della civiltà contadina, La Badia di Pattano, l' Esposizione etnobotanica nell' Ex Convento dei Domenicani ed il Museo delle Arti Femminili a Vallo della Lucania;

Natura e Tradizioni: aperte la Grotta dell'Angelo (San Michele) di Sant'Angelo a Fasanella, il Museo Naturalistico di Corleto, il Museo delle Erbe e Viridarium, il Museo delle Tradizioni e degli antichi Mestieri ed il  Museo Diocesano a Teggiano ".

" Il successo di pubblico che stiamo riscontrando continua a premiare  il nostro lavoro – continua Troiano – a conferma che il Parco, con il suo straordinario patrimonio di storia, natura e cultura che unisce le bellezze della costa con le meraviglie dell'interno, si presta ad essere la meta privilegiata, nei prossimi anni, per ogni target di turista. L'unico problema è che adesso sono io a non andare in vacanza! Siamo già al lavoro infatti, insieme alla Provincia di Salerno ed alla Regione Campania, per mettere a disposizione dei residenti e dei visitatori nuove proposte turistiche, naturalistiche, culturali e didattiche per far sì che il positivo trend che ha visto il tutto esaurito nelle strutture ricettive del nostro territorio durante le vacanze pasquali aumenti ulteriormente e si confermi  durante la prossima stagione estiva ".

 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it