Vai alla home di Parks.it
 

Paleolab

Laboratorio di Paleontologia

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

L'attività ha inizio con una presentazione in classe sui fossili e sull'evoluzione geologica del territorio astigiano fino al suo attuale assetto morfologico. Il secondo incontro prevede un  laboratorio che consisterà nella produzione di calchi (modelli interni e impronte esterne) con il das, nella ricomposizione di conchiglie di bivalvi danneggiati e nella ripulitura di alcuni fossili. L'attività proseguirà nel pomeriggio con una SIMULAZIONE DI SCAVO nelle aree protette e con l'osservazione degli affioramenti fossiliferi o presso la sede della proloco di Vigliano  per visionare la ricostruzione della balenottera.

Obiettivi: Imparare a familiarizzare con i fossili e le rocce; approfondire la conoscenza sull'evoluzione del territorio; giungere alla percezione dello scorrere del tempo; sviluppare la capacità immaginativa per comprendere il passato dei luoghi in cui viviamo attraverso l'osservazione dei fossili; utilizzare gli attrezzi del paleontologo.

Modalità di svolgimento: L'attività può essere svolta in due o tre incontri: in classe, nella Riserva di Valle Andona, Valle Botto e Valle Grande o nella Riserva della Val Sarmassa o presso il geosito di Cortiglione con i nuovi affioramenti fossiliferi o a Vigliano per visionale la ricostruzione della balenottera rinvenuta nel 1959 a Val Montasca.

Dove: Valleandona
Comune: Asti (AT)  Regione: Piemonte
Durata: Una giornata
Costi: Mezza giornata 5 Euro ad alunno - Intera giornata 9 Euro ad alunno
Min. partecipanti: 15
Max. partecipanti: 55
Organizzatore: Coopertiva La Pervinca

Laboratorio di Paleontologia
Simulazione di scavo
Simulazione di scavo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione del Parco Paleontologico Astigiano