Vai alla home di Parks.it
 

Tersilla la balenottera

Per le scuole: dell'infanzia, primarie

Attraverso la narrazione della storia del ritrovamento della balenottera Tersilla, i bambini potranno venire a conoscenza dell'antico mare Padano che un tempo occupava il territorio piemontese. Tersilla incontrerà tanti amici nel mare astigiano tra i quali anche il delfino Adolfino!! Verranno spiegati i comportamenti, le modalità di nutrizione e di convivenza di alcuni animali marini: i cetacei, i pesci e i molluschi,  infine si scoprirà come quel fantastico mare tropicale si ritirò donandoci le terre che oggi popoliamo.

Obiettivi: Imparare a familiarizzare con i fossili e le rocce; giungere alla percezione dello scorrere del tempo; sviluppare la capacità immaginativa per comprendere il passato dei luoghi in cui viviamo attraverso l'osservazione dei fossili; utilizzare gli attrezzi del paleontologo.

Modalità di svolgimento: L'attività può essere svolta in due incontri: uno in classe o nelle Sede Operativa della Riserva e un secondo incontro recandosi agli affioramenti fossiliferi e alla simulazione di scavo all'interno della Riserva Naturale.

Dove: Valleandona
Comune: Asti (AT)  Regione: Piemonte
Durata: Una giornata
Costi: Mezza giornata 5 Euro ad alunno - Intera giornata 9 Euro ad alunno
Min. partecipanti: 15
Max. partecipanti: 55
Organizzatore: Coopertiva La Pervinca

Adolfino il delfino
Adolfino il delfino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione del Parco Paleontologico Astigiano