Vai alla home di Parks.it
 

Vita da alberi

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

La conoscenza del bosco e la conoscenza degli alberi del nostro territorio sono i temi principali di questo progetto a carattere ambientale e scientifico. Si osserverà il bosco del Parco Naturale di Rocchetta Tanaro imparando a distinguerne al suo interno gli elementi naturali da quelli connessi alla vita dell'uomo. Verranno analizzati i dinamismi tra le singole specie e popolazioni vegetali che lo compongono fornendo elementi di ecologia e botanica generale. Verranno poi forniti elementi per il riconoscimento delle specie arboree e arbustive principali e per la realizzazione di un erbario.

Obiettivi: Questo progetto vuole essere un utile strumento di apprendimento scientifico, ma anche un elemento di riflessione sullo stato delle nostre aree naturali e sulla loro salvaguardia. Crediamo che solo attraverso la conoscenza e la passione si può realmente rispettare l'ambiente e proteggerlo.

Modalità di svolgimento: Il progetto prevede un primo incontro preliminare in classe teorico ed un secondo, che si svolgerà al Parco Naturale di Rocchetta Tanaro o nella Riserva della Val Sarmassa, articolato in: escursione nel bosco, osservazione e riconoscimento delle principali specie arboree ed arbustive, delle associazioni vegetali e dei differenti ecosistemi boschivi presenti, raccolta di materiale vegetale in loco per la realizzazione di un vero erbario da completare a scuola o a casa.

Provincia: Asti  Regione: Piemonte
Costi: 5 Euro
Organizzatore: Cooperativa C.S.P.S.

Parco Naturale di Rocchetta Tanaro
Parco Naturale di Rocchetta Tanaro
Libri e guide
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione del Parco Paleontologico Astigiano