Vai alla home di Parks.it
 

Al museo tra balene e mastodonti

Per le scuole: dell'infanzia, primarie

L'intervento in classe prevede l'approfondimento dell'evoluzione del territorio astigiano dal Pliocene ed oggi, delle sue Aree Protette e dei suoi Geositi. Ampio spazio viene dato alla formazione dei fossili, alle rocce sedimentarie, agli ecosistemi del passato e allo scorrere del tempo utilizzando esempi semplici e concreti. Attraverso la visione di scavi paleontologici avvenuti per i ritrovamenti di balene e delfini, verrà spiegato il metodo di ricerca scientifica. L'uscita al museo prevede l'osservazione dei principali fossili come la balenottera "Tersilla", alcune ossa di mastodonti, il delfino "Adolfino" e i denti di squalo rinvenuti accanto alle ossa.

Destinatari: allievi della scuola dell'infanzia,alunni della scuola primaria,studenti della secondaria di primo grado, studenti della secondaria di secondo grado.

Obiettivi: Il progetto è finalizzato ad approfondire gli argomenti trattati in classe dall'insegnante come il concetto di fossilizzazione e dello scorrere del tempo attraverso esempi semplici e concreti. Obiettivo fondamentale sarà far conoscere e apprezzare alle scolaresche il nuovo museo e la sua importanza a livello internazionale.

Modalità di svolgimento: Il progetto prevede un intervento in classe con la proiezione in aula di una presentazione sul mestiere del paleontologo, con particolare attenzione ad alcuni argomenti quali: i processi di fossilizzazione,  l'evoluzione del territorio astigiano; metodologia di scavo delle principali balenottere e delfinidi fossili. Seguirà la visita al Museo Paleontologico dell'Astigiano presso il complesso del Michelerio.

Dove: Complesso del Michelerio, Corso Alfieri Asti
Comune: Asti (AT)  Regione: Piemonte
Durata: Mezza giornata
Costi: 3 Euro
Min. partecipanti: 10
Max. partecipanti: 50
Organizzatore: Personale tecnico dell'Ente Parchi Astigiani

Murex brandaris torularius, Valle Botto (AT)
Murex brandaris torularius, Valle Botto (AT)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione del Parco Paleontologico Astigiano