Vai alla home di Parks.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Giovani faunisti… sulle tracce dell'orso

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare

La classe arriva con il pullman alla Casa del Parco di Vezza d'Oglio, dove per i ragazzi inizia un'avventurosa giornata da veri faunisti…alla ricerca delle tracce dell'orso!

Dopo una breve introduzione teorica e territoriale della zona (Parco Regionale dell'Adamello) ai ragazzi viene consegnata la scheda di rilievo, ovvero una scheda da compilare durante l'escursione e gli strumenti da utilizzare per il rilievo delle tracce  (gesso, sacchetti trasparenti, righello, pinzette ecc). A questo punto i ragazzi sono pronti per questa nuova avventura nel bosco. Zaino in spalla e trasferimento a piedi in loc. Rive di Vezza d'Oglio, da dove partirà l'escursione alla ricerca delle tracce dell'orso bruno. Il percorso didattico, precedentemente allestito dagli operatori, vuole far comprendere ai giovani "faunisti" come cercare, rilevare, documentare e catalogare le tracce lasciate sul territorio dagli animali selvatici, in particolare dall'orso bruno. 

Programmi diversificati verranno forniti sulla base dell'età dei partecipanti, della stagione e delle esigenze didattiche  (www.alternativaambiente.com)

 

Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni presso la Casa del Parco di Vezza d'Oglio.

 

La durata e la complessità del percorso saranno valutati in base alle richieste degli insegnanti. I docenti possono prendere direttamente accordi con i responsabili della sede decentrata del Parco di Vezza d'Oglio Tel: 0364.76165. 

Dove: Vezza d'Oglio
Comune: Vezza d'Oglio (BS)  Regione: Lombardia
Durata: Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni
Organizzatore: Casa del Parco dell'Adamello di Vezza d’Oglio - Alternativa Ambiente

Natura in movimento

Orsi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Comunità Montana di Valle Camonica