Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

International Parks Festival 2016 Nella Giornata Europea dei Parchi

Presentato il Primo Parco letterario lombardo E’ intitolato ad Alessandro Manzoni e si trova nel Parco dell’Adda

(Trezzo sull'Adda, 24 Mag 16) COMUNICATO STAMPA
International Parks Festival 2016Nella Giornata Europea dei Parchi 
Presentato il Primo Parco letterario lombardoE' intitolato ad Alessandro Manzoni e si trova nel Parco dell'Adda
Trezzo sull' Adda, 24 Maggio 2016 - Si è tenuta oggi, nell'ambito del terzo International Parks Festival di Trezzo d'Adda, la presentazione del Parco Letterario Alessandro Manzoni e Parco Adda Nord, il primo parco letterario lombardo

Promotore dell'iniziativa è Giuseppe Petruzzo del Parco Adda Nord che, insieme al presidente Agostino Agostinelli che oggi ha firmato la Convenzione che dà il via all'iniziativa, ha raccolto documentazioni e materiali necessari a presentare la domanda.
Il Parco dell'Adda è la ventunesima area appartenente alla rete dei parchi letterari, la prima della Lombardia, ed è nata dal desiderio del Parco dell'Adda di valorizzare la figura di Alessandro Manzoni che, in questi luoghi, è cresciuto, ha vissuto e ha lasciato un segno tangibile nelle sue opere. Anche nei Promessi sposi, il capolavoro dell'autore, si parla di Pescarenico, Varenzago, Cassano, Canonica, del fiume Adda. Senza contare i luoghi dove ha vissuto: Manzoni, che è nato a Milano, è però cresciuto a Lecco, è stato allattato a Galbiate, ha studiato a Merate e ha vissuto anche a Trezzo. Inoltre ha sposato Elisabetta Blondel di Casirate. Tutti luoghi del Parco e grazie ai quali "I Parchi letterari" hanno accolto la richiesta.
"I Parchi letterari - dice il presidente italiano Stanislao de Marsanich - sono itinerari attraverso luoghi di vita e di ispirazione dei grandi autori. Puntano alla valorizzazione sia dell'autore che del territorio dove è passato e ha lasciato traccia. Servono a creare indotto economico e fruizione. Sono, soprattutto quando gestiti con entusiasmo viste le poche risorse disponibili, importantissimi per far vivere in modo semplice e accattivante anche per i giovani, la letteratura attraverso il territorio".
"Ora potremo fregiarci di questo qualificante logo - dice entusiasta Giuseppe Petruzzo - ma non basta. Abbiamo già grandi idee di crescita per questa nuova realtà, come aprire l'archivio storico di Casirate donato da Monsignor Rota al Comune e creare il baratto libero del libro in collaborazione con le biblioteche del territorio. E se avremo qualche risorsa, faremo anche un percorso letterario con i passi fondamentali dei Promessi Sposi all'interno del Parco. Anche per riavvicinare i giovani a questa difficile ma fondamentale opera della nostra letteratura".
Il territorio compreso nel Parco Adda Nord - Alessandro Manzoni Comprende i territori rivieraschi dell'Adda, lungo il tratto a valle del lago di Como, nel quale sono inclusi anche i laghi di Garlate ed Olginate. L'area naturalisticamente più interessante è costituita dall'ampia zona umida della palude di Brivio. Particolarmente rilevanti gli aspetti archeologici e monumentali, con le opere di ingegneria idraulica come le chiuse di Leonardo (Trezzo sull'Adda), il ponte di Paderno e il villaggio operaio di Crespi d'Adda
Ma cosa sono I Parchi Letterari?  Sono percorsi ed itinerari attraverso i luoghi di vita e di ispirazione dei grandi scrittori, in territori caratterizzati da diverse combinazioni di elementi naturali e umani che ne determinano l'identità, la bellezza e l'appartenenza culturale.  
Sono i luoghi stessi che comunicano le sensazioni che hanno ispirato tanti autori per le loro opere e che gli stessi parchi intendono fare rivivere al visitatore elaborando interventi che ricordano l'autore, la sua ispirazione e la sua creatività attraverso la valorizzazione dell'ambiente, della storia e delle tradizioni di chi quel luogo abita. 
In allegato: Stanislao Marsanich, presidente italiano Parchi letterari e Giuseppe Petruzzo, promotore del Parco letterario A. Manzoni Parco Adda Nord

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente Parco Naturale Adda Nord