Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Itinerari



Al Parco in bicicletta

Per spostarsi in bicicletta è stata realizzata la Pista ciclabile Parco Nord (Chievo) - quartiere Saval.
Inoltre è stato già approvato il progetto per l'estensione della rete ciclabile di accesso al Parco Nord, che comprende il ripristino degli itinerari all'interno dell'ansa dell'Adige, interventi su Lungadige Attiraglio e Lungadige Cangrande ed intersezioni su Via Cà di Cozzi. E' previsto un raccordo della pista con il centro storico e con il sistema verde del Parco delle Mura.
L'obiettivo di questi interventi è collegare con una pista ciclabile il Parco Nord alla parte Sud del Parco, sempre seguendo il corso del Fiume.
Tramite lungadige Galtarossa si potrà quindi attraversare in bicicletta località Boschetto ed arrivare fino al Giarol Grande e a Bosco Buri.

Itinerari Guidati da esperti naturalisti per conoscere il Parco

L'Assessorato alle Politiche Ambientali e Agenda 21 del Comune di Verona, in collaborazione con il WWF di Verona, propone un itinerario per famiglie lungo le rive del fiume della nostra città, un invito a entrare in confidenza con un ambiente naturale vicinissimo ma non da tutti conosciuto in modo approfondito: il Parco dell'Adige.
Il Parco dell'Adige si estende in territorio comunale per una superficie di 820.000 mq, un polmone verde nei pressi del centro città, che ben si presta a divenire luogo di abituale frequentazione per tutti i cittadini che gradiscano ritemprarsi in un'incantevole ambiente naturale. Il percorso, che si svolge nel Parco dell'Adige Sud, va dalla località Boschetto fino a Bosco Buri, e mantiene ancora tratti di vegetazione spontanea tipica delle rive del fiume, come il bosco di salice e di pioppo, e porzioni di canneto. Tutti elementi che, uniti alla presenza dei molti uccelli stanziali e migratori che popolano le sponde e l'isolotto del Pestrino, vale la pena di osservare in compagnia degli esperti naturalisti del WWF che condurranno i gruppi sottolineando la presenza della vita spontanea inserita nel proprio habitat.

Solo su prenotazione (martedì e giovedì ore 13 - 18, Tel. e Fax 045 917514 - E-mail: verona@wwf.it)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Comune di Verona