Vai alla home di Parks.it
 

“Uomini sulle Apuane” è il tema del Calendario del Parco 2017

(Seravezza, 26 Dic 16) Il Calendario del Parco 2017 ci propone un argomento insolito, se non inedito, ma non per questo fuori tema. Sono gli "Uomini sulle Apuane" ad illustrare i mesi del prossimo anno e non i fiori, gli animali o le rocce, a cui si affida spesso il compito di stabilire relazioni usuali e più strette con la natura di questi monti.
Lo scarto è però solo apparente, perché gli "Uomini" del Calendario sono venuti "sulle Apuane" per sete di conoscenza, spesso scientifica. Tra questi geologi, botanici, naturalisti più in generale, ma anche alpinisti e perfino ingegneri ed architetti.
Ognuno di loro ha acceso una piccola luce sulla storia dell'esplorazione delle "Alpi della Toscana", nei diversi campi possibili del sapere e delle attività umane. Ognuno di loro è una pagina aperta della grande enciclopedia di questa catena ineguagliabile.
La scelta dei personaggi illustrati non ha un valore assoluto e non determina nessuna scala di valori. Ne sono stati selezionati sei (uno per bimestre dell'anno) oltre alla figura presente nella copertina del Calendario. Dunque, sette "Uomini" tra i molti "illustri" che potevano ugualmente apparire al loro posto. In comune avevano la passione per le Alpi Apuane, che hanno saputo declinare all'interno del loro personale campo d'azione.

Maggiori informazioni

“Uomini sulle Apuane” è il tema del Calendario del Parco 2017
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Apuane