L'offerta educativa del Parco delle Apuane negli anni si è strutturata, attraverso le sue variegate proposte, in un vero e proprio "percorso" di conoscenza, che, mediante l'osservazione, la sperimentazione diretta e la scoperta, fa, del territorio protetto un "reale" laboratorio didattico a cielo aperto. Dello straordinario contesto dell'area Parco si scoprono, passo dopo passo, ambienti e peculiarità naturali ma anche storia e antiche tradizioni con una particolare attenzione ai prodotti agroalimentari.
Proposte integrate, che coinvolgono direttamente alcune strutture di proprietà del Parco (il centro agricolo Naturalistico di Bosa di Careggine e l'Apuangeolab di Equi Terme), le Cooperative che gestiscono i centri visita, le guide del Parco nonché gli operatori economici del territorio, capaci di trasmettere conoscenze di base sulla biodiversità, sulla conservazione della natura, sui geositi, sull'uso sostenibile delle risorse, per stimolare nei ragazzi riflessioni sul valore e sulla necessità di nuovi modelli di sviluppo e promuovere comportamenti consapevoli in armonia con l'ambiente.
L'Offerta didattica ed educativa per l'anno scolastico 2020-2021 è purtroppo condizionata dall'emergenza epidemiologica in atto da Covid-19, i cui sviluppi non sono oggi prevedibili, né a breve né a medio termine, così come le disposizioni limitative per contenerla, poiché di giorno in giorno soggette a modifiche ed integrazioni. Pesa dunque sulla programmazione dell'iniziativa l'incertezza più generale degli esiti sanitari futuri e dei margini di azione possibili ed immaginabili da qui ai prossimi mesi.
L'Offerta 2020-2021 deve gioco forza discostarsi dall'impostazione delle precedenti edizioni ed essere pronta ad un adattamento ai cambi di scenario, attraverso una massima flessibilità interna di modelli e procedure. Il tutto parte da una base di modalità di intervento comunque attuabile anche nelle condizioni peggiori, come quelle registratesi lo scorso anno con la "didattica a distanza" in coincidenza di un lockdown generalizzato.
Per informazioni: educazioneambientale@parcapuane.it