Vai alla home di Parks.it
 

Un giorno storico: il Piano per il Parco è finalmente realtà. Cambiano confini e regole...

(Seravezza, 30 Giu 17) Si concludono i trenta giorni dalla pubblicazione dell'avviso sul B.U.R.T. e così oggi il Piano per il Parco può dispiegare le sue ali...
Al di là dell'usata metafora, molto più semplicemente il Piano è cosa reale e soprattutto efficace.
Da oggi cambiano dunque diverse situazioni rimaste pressoché immutate dal 1997, cioè dall'anno di istituzione dell'Ente Parco Regionale delle Alpi Apuane.
Si modificano immediatamente i confini dell'area protetta, che disegnano un territorio differente rispetto al passato e ristabiliscono un valore complessivo di superficie di 206 kmq. La stessa cosa avviene per l'area contigua che aumenta leggermente fino a 297 kmq, mentre rimangono inalterate le aree estrattive, cristallizzate sul valore di 16 kmq.
Ma pure all'interno dell'area parco non c'è più un'indistinta superficie a cui si applicano generiche misure di tutela e conservazione. Da oggi il territorio protetto è zonizzato, cioè sottoposto a diverso grado di salvaguardia, con regole differenziate a seconda della "zona" di sua classificazione. Ci sono anche sulle Alpi Apuane le "riserve integrali" (zone A) che rappresentano complessivamente 10 kmq di superficie sottoposta a stretta protezione, quasi come fossero aree wilderness. Ne fanno parte settori ed angoli di grande valore naturalistico, quali il monte Borla, la valle di Fagli, i versanti settentrionali del Pizzo d'Uccello, Pisanino, Cavallo, Contrario e Corchia, quelli meridionali del Sumbra-Fiocca, le balze del monte Rovaio, le aree umide del Tontorone e di Fociomboli. Si tratta in tutti i casi di biotopi e habitat da preservare in modo specifico per criticità endemiche o perché sottoposte a minacce non solo portate dalla presenza umana.

Maggiori informazioni

Un giorno storico: il Piano per il Parco è finalmente realtà. Cambiano confini e regole...
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Apuane