Vai alla home di Parks.it
 

Approfondire le conoscenze geologiche e sismiche delle Alpi Apuane: il Parco e INGV firmano un Accordo di collaborazione

(Castelnuovo di Garfagnana, 17 Mag 22) Il Parco delle Alpi Apuane e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ("INGV") hanno firmato un Accordo di collaborazione per lo sviluppo delle conoscenze geologiche e sismiche delle Alpi Apuane.
L'Accordo, approvato dal consiglio Direttivo dell'Ente (Deliberazione n. 7 dell'8 marzo 2022 oggetto), ha l'obiettivo di sviluppare azioni sinergiche per migliorare la conoscenza sismica del territorio dell'area protetta, sia in relazione alla sua storia sismica, sia all'acquisizione di nuovi dati strumentali e geologici. Nelle Apuane sono presenti ampie zone dove la pericolosità sismica è molto elevata per cui è utile approfondire le informazioni, soprattutto per adottare valide misure preventive.
I due enti si impegnano a condividere e migliorare l'attività di divulgazione e della conoscenza del rischio sismico nella comunità locale, in particolare nelle scuole, e a utilizzare le conoscenze acquisite per la formazione del personale e l'informazione pubblica.

Maggiori informazioni

Approfondire le conoscenze geologiche e sismiche delle Alpi Apuane: il Parco e INGV firmano un Accordo di collaborazione
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Apuane