Vai alla home di Parks.it
 

I volti del bosco. Un video celebra la relazione tra esseri umani e foreste in Toscana

(Castelnuovo di Garfagnana, 22 Nov 22) In occasione della "Festa degli alberi", che si celebra ogni 21 novembre, il Settore Foreste Agroambiente della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale della Regione Toscana ha realizzato un video con l'obiettivo di mostrare le tante interazioni tra il bosco - che ad oggi copre la metà del territorio regionale - e le persone che nell'ambiente forestale lavorano, oltre sedicimila secondo i dati del Rapporto sullo Stato delle Foreste in Toscana.
La presenza del bosco garantisce servizi imprescindibili per la nostra vita, come la regolazione del clima, del ciclo dell'acqua, la conservazione della biodiversità, ma anche produzione di funghi, tartufi, frutti ed erbe spontanee, legno da opera e da energia. Il bosco è anche spazio per il tempo libero, luogo di cura e di educazione, di cultura e identità, elemento essenziale di un paesaggio, quello toscano, apprezzato in tutto il mondo.
Spesso diamo per scontati questi "servizi ecosistemici", garantiti a tutti noi dalla semplice presenza delle foreste, ma non è così. Per generarli serve infatti tanto lavoro, occorrono professionalità diversificate e una gestione sostenibile che sappia bilanciare conservazione degli ecosistemi da un lato ed economia rurale dall'altro.
Maggiori informazioni

I volti del bosco. Un video celebra la relazione tra esseri umani e foreste in Toscana
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco delle Alpi Apuane