Sentiero del Lupo

• Tempo di percorrenza: 5 ore
  • Lunghezza: 13 km
  • Dislivello: in salita 650 m - in discesa 650 m

Il Sentiero del lupo è un percorso didattico ad anello che inizia da Vallico di Sotto. Dal parcheggio si attraversa l'abitato fino a raggiungere il punto più alto del paese, dove ha inizio l'ampia mulattiera che in circa 20 minuti collega a Vallico di Sopra, antico borgo medievale caratterizzato da basse volte e tetti in ardesia. Il sentiero attraversa il paese dal basso verso l'alto e prosegue seguendo la vecchia mulattiera indicata con segnavia bianco/rosso CAI n. 111 in direzione San Luigi, magnifico alpeggio ancora oggi abitato dai pastori che con le loro greggi continuano la preparazione di ottimo formaggio. A San Luigi si imbocca a sinistra il sentiero CAI n. 136 verso Foce Palodina. Da qui con una deviazione di pochi minuti è possibile raggiungere la vetta del Monte Palodina, dove la vista spazia dalle Alpi Apuane attraverso tutta la Garfagnana fino alle verdi cime Appenniniche. Il sentiero (sempre segnavia n.136) continua sulle pendici del Montaprato fra boschi di faggio, betulla e castagno. Si svolta a sinistra all'incrocio con il sentiero CAI n.135 che in pochi minuti porta a Foce Pompanella, luogo di passaggio e marcatura del lupo, quindi occhi aperti! Da qui si tiene la sinistra, scendendo lungo la strada, prima sterrata poi asfaltata, attraverso antichi castagneti e piccole frazioni per ricongiungersi con la strada asfaltata principale poche centinaia di metri sopra al punto di partenza di Vallico di Sotto.