Vai alla home di Parks.it
 

Missione Biodiversità

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado

La biodiversità è quel mosaico di specie animali e vegetali e i loro habitat la cui integrità è data dalla loro coesistenza. Un equilibrio precario minacciato dalla presenza dell'uomo che pur facendone parte non riesce a rispettarne i meccanismi.
Grazie alla presenza nel nostro territorio di un Centro per il recupero della fauna selvatica, i Guardiaparco hanno messo a punto un percorso di educazione ambientale con l'obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni alla salvaguardia della biodiversità e alla tutela dell'ambiente più in generale. Il percorso è articolato in tre zone: fattoria Didattica; animali selvatici autoctoni feriti o in difficoltà; fauna esotica e autoctona consegnata dalle forze dell'ordine.
La prima area permette, soprattutto ai più piccoli di identificare gli animali domestici e da cortile e di avviare i primi confronti con la fauna selvatica autoctona e non.
Nella seconda viene evidenziato in maniera diretta l'impatto violento dell'uomo sulla fauna selvatica attraverso l'esemplificazione dell'iter sanitario dell'animale ferito dall'arrivo al centro, alla prima visita e alle cure del caso, alla riabilitazione e la liberazione.
Nella terza si stimola la curiosità dei giovani visitatori nei confronti della fauna selvatica, soprattutto esotica, affrontando la delicata tematica degli animali che a causa dei traffici illeciti degli uomini sono condannati ad anni di vita in gabbia lontani migliaia di chilometri dal loro ambiente naturale.

Provincia: Roma  Regione: Lazio

Missione Biodiversità
Missione Biodiversità
Missione Biodiversità
Missione Biodiversità
Missione Biodiversità
Missione Biodiversità
Missione Biodiversità
Missione Biodiversità
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dell'Appia Antica