Vai alla home di Parks.it
 

Mastro Cartaio per un giorno

Laboratorio adatto a bambini dai 6 ai 12 anni

Domenica 26 Maggio 2024

La Biblioteca della Cartiera Latina "Fabrizio Giucca" promuove un ciclo di laboratori gratuiti per bambini, per imparare a fare la carta a mano, con il metodo utilizzato dai mastri cartai medievali. Attraverso il riciclo, i bambini daranno nuova vita alla carta già utilizzata, producendone di nuova, artigianale e personalizzata secondo la loro fantasia. Riprodurranno le fasi della macerazione e della triturazione, per poi calarsi nei panni dell'artigiano "prenditore", che versava all'interno del tino la "forma", una fittissima rete montata su un telaio di legno, con la quale si prendeva un leggero strato di pasta destinato a trasformarsi in foglio di carta. Quindi, come un artigiano "ponitore", i partecipanti al laboratorio sposteranno il foglio dalla forma per disporlo su un feltro; come il "levatore" distaccheranno poi il foglio dal feltro, per passarlo sotto la pressa che fa scolare l'acqua in eccesso. Nell'ultimo passaggio, stenderanno i fogli di carta ad asciugare all'aria. A distanza di una settimana, potranno ritirare il loro foglio di carta personalizzato.

Laboratorio adatto a bambini dai 6 ai 12 anni. Massimo 10 bambini a laboratorio.

I laboratori si terranno una volta al mese nelle seguenti date: 24 marzo, 14 aprile, 26 maggio, 16 giugno, 15 settembre, ore 10.30-12.30.
Area verde della Cartiera Latina, via Appia antica 42 (parcheggio al civico 50). In caso di pioggia saranno spostati in spazio al coperto.

Prenotazione obbligatoria a: biblioteca@parcoappiaantica.it
(Qualora impossibilitati a venire, si prega di comunicarlo il prima possibile)
Attività a cura della Biblioteca della Cartiera Latina Fabrizio Giucca - Linea di intervento realizzata con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Istituti similari, Ecomusei e Archivi - Piano annuale 2023, L.R. 24/2019.



Roma00100ItalyComune: Roma (RM)
Provincia: Roma Regione: Lazio
Mastro Cartaio per un giorno
Soggiorni
Dove dormire a:
Ciampino, Roma
Dove mangiare a:
Marino, Roma
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dell'Appia Antica