Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Miniera di Gambatesa

una storia iniziata nel 1876 ... che continua ancora oggi!!!

Specialità: Tradizioni
Via Botasi, 10
16040 Ne (GE)
Comune: Ne
Regione: Liguria


E-mail: info@minieradigambatesa.com
Web: www.minieradigambatesa.com

La miniera di Gambatesa è stata la più grande miniera di manganese d'Europa, attiva dal 1876 sino al 2011 quando ha cessato l'attività estrattiva. L'attività museale, iniziata una quindicina di anni fa, ha fatto diventare Gambatesa una delle più importanti attrazioni turistiche della Liguria orientale. La miniera è oggi una grande attrazione turistico-scientifica e con la sua riapertura al pubblico (9 dicembre 2016) il Parco ha riavviato il rilancio culturale, turistico ed economico della Val Graveglia, storica sede di miniere, e di tutto il Parco dell'Aveto.
Oggi chiunque può assaporare l'emozione di essere minatore per un giorno: in compagnia di una guida si entra nei sotterranei della miniera a bordo di un caratteristico trenino dei minatori per circa un chilometro; poi la visita prosegue a piedi, alla scoperta del mondo geologico, minerale e minerario, attraverso un percorso suggestivo, ma alla portata di tutti, della durata complessiva di un'ora e mezza circa.

Orari: Le visite alla Miniera di Gambatesa sono temporaneamente sospese.
L'Ente Parco, in collaborazione con la Stazione Appaltante Unica Regionale, sta predisponendo la gara per l'affidamento della gestione di Gambatesa, nel rispetto degli obblighi derivanti dal Codice degli Appalti e dalla normativa regionale. Auspicabilmente, se la gara andrà a buon fine, possiamo prevedere una apertura per l'estate.


Ingresso:


Miniera di Gambatesa
Miniera di Gambatesa
Miniera di Gambatesa
Miniera di Gambatesa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992