Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

M'illumino di meno 2015

Il Cea del Parco dell'Aveto ha aderito alla manifestazione nazionale

(Borzonasca, 02 Feb 15) Il problema energetico, con le relative ripercussioni sull'ambiente, dall'aumento dell'effetto serra ai mutamenti climatici, è una delle emergenze più gravi che il nostro pianeta si trova ad affrontare ai giorni nostri. L'Italia, con l'entrata in vigore del protocollo di Kyoto, si è impegnata ad attuare une serie di comportamenti atti a ridurre le emissioni di CO2 e degli altri inquinanti responsabili del cosiddetto "effetto serra". Sensibilizzare i cittadini sulla ricaduta universale dei comportamenti individuali al fine di ridurre i consumi di energia e diminuire così il proprio impatto sull'ambiente, senza peggiorare la qualità della vita o frenare lo sviluppo economico, è compito di ciascuna amministrazione correttamente impegnata sulle politiche ambientali.
Il Parco dell'Aveto, impegnato nell'educazione all'uso corretto delle risorse naturali, ma anche nella promozione dell'uso di fonti rinnovabili e al risparmio energetico, segue da anni una politica di interventi per riqualificare le proprie sedi e strutture anche sotto questo profilo: l'ente ha ristrutturato diversi edifici ad uso rifugio con progetti che prevedono tecniche di bioarchitettura, con l'utilizzo di energie rinnovabili (solare termico, fotovoltaico e caldaie a biomasse derivanti dalla gestione sostenibile delle foreste del Parco). I rifugi già riqualificati e attualmente operativi, perfetti campi base per spettacolari escursioni, sono: "Monte Aiona" a Prato Mollo (Comune di Borzonasca), "Ventarola" a Ventarola (Comune di Rezzoaglio) e "A. Devoto" al Passo del Bocco (Comune di Mezzanego). A breve saranno anche ultimati e dati in gestione il rifugio "Casermette del Penna" in Comune di S. Stefano d'Aveto e Malga Zanoni in Comune di Borzonasca, completamente autonomi sotto il profilo energetico grazie all'utilizzo esclusivo di fonti rinnovabili (fotovoltaico e solare termico).
A tale politica si affianca quella della sensibilizzazione, perseguita tramite le scuole e con specifiche pubblicazioni.

Il Parco dell'Aveto, attraverso il proprio Centro di Educazione Ambientale, aderisce alla manifestazione nazionale contro l'inquinamento luminoso e a favore del risparmio energetico promosso dalla nota trasmissione radiofonica Caterpillar "M'illumino di meno", per il giorno 13 febbraio, a partire dalle ore 18, provvederà a spegnere tutte le luci dei propri edifici, diffondendo tale invito anche presso la cittadinanza.
Il Parco, inoltre, organizza sabato 14 febbraio, in collaborazione con il gruppo astrofilo "Arcturus" di Chiavari, una serata per discutere del problema dell'inquinamento luminoso e per osservare la volta celeste, approfittando dei cieli privi di inquinamento luminoso dell'area protetta.
Prima dell'osservazione si cenerà con piatti tipici della tradizione locale presso l'Agriturismo "Villa Rosa" di Arzeno: uno splendido modo, didattico, consapevole e romantico per passare la serata di San Valentino!
Punto di ritrovo: ore 19.00  presso l'Agriturismo "Villa Rosa" ad Arzeno (Comune di Ne)
Rientro: ore 23.30 circa
Costo Cena: 15 Euro
Attività gratuita: l'attività fa parte di una serie di eventi realizzati dal CEA del Parco nell'ambito del progetto "CostruiAMO una Liguria insieme, sicura e per tutti", promosso dall'Assessorato all'Ambiente e Sviluppo Sostenibile , Altra Economia e Stili di Vita Consapevoli della Regione Liguria.

M'illumino di meno 2015M'illumino di meno 2015
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992