Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Partito il corso di formazione del progetto europeo InRuTou (Innovation in Rural Tourism): grande partecipazione al primo incontro a Borzonasca presso il Parco dell’Aveto

(Borzonasca, 23 Feb 15) Grande successo di iscrizioni e di partecipazione al corso di formazione del progetto InRuTou, per lo sviluppo innovativo del turismo rurale nelle aree montane, realizzato con il supporto della Commissione Europea.
I partecipanti al primo incontro, tenutosi mercoledì 18/2, presso la sede del Parco dell'Aveto a Borzonasca, sono stati più di 40, con alcune persone provenienti anche da fuori territorio, dalla costa e, addirittura, da fuori regione. Tra gli iscritti ci sono gestori di strutture ricettive, di ristoranti, di aziende agricole e di attività commerciali, guide escursionistiche, alpine ed equestri, amministratori  locali (Comuni e Parco), addetti ai punti informativi del Parco dell'Aveto e di altre realtà, Confesercenti, altre associazioni turistiche, un tour operator del Tigullio.
Si è parlato di turismo sostenibile e di coinvolgimento della collettività nella programmazione e progettazione turistica del territorio. Prossimi temi di discussione saranno: imprenditorialità, gestione aziendale, marketing e tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Tramite il  Consorzio Ospitalità Diffusa "Una Montagna di Accoglienza nel Parco", il territorio del Parco dell'Aveto è stato scelto come area pilota italiana per la sperimentazione di questo metodo formativo innovativo, che prevede un sistema misto di incontri "faccia a faccia" e di incontri "virtuali" sul web, grazie ad una piattaforma di condivisione appositamente creata dal progetto. Obiettivo principale della formazione è, infatti, quello di portare insieme le persone, incoraggiare la discussione sulle tematiche trattate e far sì che nascano reali collaborazioni attive tra i partecipanti, con l'obiettivo comune di creare qualcosa di concreto e innovativo sul territorio.
Analoghe formazioni di operatori avvengono in contemporanea anche negli altri territori pilota aderenti al progetto (Romania, Polonia, Ucraina), in una visione, utile anche per il futuro, di rete tra i territori partner per scambi di esperienza in remoto e reciproca promozione sul web.


Per informazioni:

Consorzio Ospitalità Diffusa "Una Montagna di Accoglienza nel Parco"
tel. 334.6117354 – e-mail: info@unamontagnadiaccoglienza.it
www.unamontagnadiaccoglienza.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992