Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Alberi di Natale ecologici dalle Foreste del Parco dell'Aveto

Agli Erzelli (Genova), per GREAT Campus

(Borzonasca, 01 Dic 17) Ancora un abete natalizio proveniente dal nostro Parco, con destinazione Genova. Questa volta il richiedente è la Genova High Tech S.p.A. il soggetto promotore di GREAT Campus, il Parco Scientifico e Tecnologico degli Erzelli, il nuovo quartiere che Genova ha dedicato a sede di lavoro e di incontro di aziende innovative, università e centri di ricerca per lo sviluppo della creatività applicata nell'industria e delle nuove tecnologie.
La scelta della pianta, e ci fa molto piacere, è stata affidata al nostro Parco, anche per coniugare innovazione e tecnologia con tradizione ed ecologia, garantite queste ultime da un bell'abete a Km Zero, alto quasi 10 m e proveniente dai tagli selettivi operati nelle foreste del Parco, gestite secondo criteri di sostenibilità ambientale, come ben spiegato nel comunicato di Great Campus, che pubblichiamo di seguito.
Si tratta di una nuova e interessante partnership, dunque, tra due concetti di "Parco", differenti ma complementari: Great Campus, un Parco Scientifico e Tecnologico dove si vive, si lavora e si fa ricerca in ambito metropolitano, e che si definisce "un ecosistema in grado di incentivare creatività e innovazione", e il Parco dell'Aveto, un Parco naturale vero e proprio che, radicato nel nostro Appennino, gli ecosistemi li tutela e ne valorizza l'ambiente in una prospettiva di sviluppo sostenibile, anche per favorire e fiancheggiare chi ancora vive e lavora in montagna. Insomma, una nuova e interessante partnership tra innovazione tecnica e scientifica e tutela e valorizzazione dell'ambiente, e un'altra splendida "vetrina", questa volta non solo natalizia, per il nostro Parco!

Great Campus festeggia il Natale con un grande albero...a km zero!

L'albero di Natale che è stato installato nella piazza tra i due edifici È stato infatti donato dal Parco dell'Aveto: in controtendenza con l'utilizzo di alberi proveniente da foreste molto lontane, GREAT Campus ha scelto la strada della sostenibilità. L'albero fa parte di una selezione di abeti provenienti dai tagli selettivi operati a carico delle conifere di impianto artificiale, non adatte a vivere sulle montagne liguri, per favorire il recupero delle latifoglie naturali nelle foreste del Parco dell'Aveto, che sono gestite secondo criteri di sostenibilità ambientale. Il taglio della pianta è stato effettuato direttamente da una cooperativa locale sotto la supervisione del Parco dell'Aveto, partner di GREAT Campus nell'operazione;anche il trasporto, consistendo nei pochi km necessari al raggiungimento di GREAT Campus dai monti del Parco dell'Aveto, è stato un esempio di Mobilità sostenibile e di "filiera corta", a Km zero. L'iniziativa è quindi pienamente ecologica, in quanto inserita in un progetto di taglio Previsto proprio in funzione della rinaturalizzazione che il Parco sta perseguendo eguendo nelle proprie foreste.
L'albero fa parte di una serie di decorazioni che GREAT Campus ha voluto realizzare per le festività natalizie, come sempre senza rinunciare ad un aspetto innovativo: le decorazioni luminose nell'atrio dell'edificio B sono state realizzate con Twinkly, un innovativo sistema a led che permette di controllare effetti di luce e animazioni tramite una app che, con Un software di riconoscimento visivo, rileva la posizione dei led sull'albero.

Alberi di Natale ecologici dalle Foreste del Parco dell'Aveto Alberi di Natale ecologici dalle Foreste del Parco dell'Aveto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992