Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Nocciolando a Mezzanego: visita guidata al noccioleto e all'opificio di lavorazione con degustazione (Evento organizzato nell'ambito del Progetto Interreg I Tesori Nascosti del Mediterraneo)

Domenica 9 settembre - Parco dell'Aveto

(Borzonasca, 07 Set 18) Una domenica alla scoperta di una delle peculiarità del nostroterritorio: la nocciola, una coltivazione tradizionale delle valli interne del Tigullio, risalente forse già a più di 600 anni fa, quando rappresentava una delle maggiori risorse economiche per la popolazione di un tempo. 
L'itinerario partirà dal comune di Mezzanego per poi recarsi in visita ad un noccioleto gestito dalla Cooperativa Agricola Rurale Isola di Borgonovo, nel quale la raccolta avviene ancora a mano. La mattinata terminerà poi con la visita ad uno degli antichi opifici di nocciole, passando per l'affascinante ponticello sul Rio Carnella, anch'esso ricco di storia. 
Le nocciole e la sua produzione storica hanno anche influenzato la cucina locale sia nei dolci sia nelle portate principali: a completamento della visita, verrà organizzato un gustoso assaggio di crema di nocciole.

Evento in collaborazione con Enjoy Genova, Cooperativa TerraMare, Consorzio Ospitalità Diffusa Una Montagna di Accoglienza nel Parco

Prenotazione obbligatoria: tel. 335 12 78 679 (anche WhatsApp) o @mail enjoygenova@archeologia.it 

Appuntamento con mezzi propri ore 9:45 Comune di Mezzanego, via cap. freg. Gandolfo, 115

Durata 3 ore

Prezzo della visita € 17,00 (degustazione, visita al noccioleto e a opificio compresi)

Possibilità di bus di linea da Chiavari fino a Mezzanego (linea 11, partenza ore 8.00) ed eventualmente poi "taxi di Vallata" a costo contenuto per gli spostamenti

Locandina
Locandina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992