Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Manifestazioni per il fine settimana nel Parco dell'Aveto

Escursioni e mostre

(Borzonasca, 10 Ott 18)  

Sabato 13
SULLE TRACCE DEL LUPO NEL PARCO DELL'AVETO
"L'anello di Malga Zanoni"

Un'escursione alla scoperta del lupo, straordinario carnivoro che vive da anni nel territorio del Parco; l'escursione porterà alla conoscenza del comportamento e della biologia della specie e di tutti gli aspetti storici, ecologici e culturali scaturiti dal non semplice rapporto del lupo con l'uomo e con le sue attività agropastorali. Durante la gita si farà una sosta per il pranzo presso Malga Zanoni, uno dei nuovi rifugi del Parco e si visiterà un allevamento di capre.
Punto di ritrovo: ore 9.00 al bivio per Malga Vallepiana sulla strada da Sopralacroce al Passo del Bocco (Comune di Borzonasca)
Rientro: ore 16.00
Difficoltà: media (4 ore circa – 400 m dislivello)
Costo: 20 euro (compreso il pranzo)

Domenica 14
GEODIVERSITÀ E BIODIVERSITÀ NEL PARCO DELL'AVETO
Una passeggiata sul fondo dell'oceano in compagnia delle guide del Parco

 

Per la 6 edizione della Settimana del Pianeta Terra, il Parco organizza un'escursione nel cuore dell'area protetta lungo un percorso che attraversa la splendida faggeta della Foresta Regionale del Monte Penna, attorno al Monte Cantomoro. I motivi paesaggistici e naturalistici, di grande pregio e facili da osservare, sono in parte dovuti alla natura geologica e geomorfologica dell'area, meno evidente e più difficile da comprendere per i "non addetti ai lavori". Questa escursione sarà quindi occasione per capire la storia geologica di queste montagne, composte in parte da rocce che originariamente costituivano la crosta di un antico oceano: ecco quindi che una giornata lungo i sentieri del Parco dell'Aveto, tra le vette più alte dell'Appennino Ligure si trasforma in una passeggiata sul fondo di un antico oceano.
Punto di ritrovo: ore 9.30 al Rifugio Casermette del Penna (Comune di S. Stefano d'Aveto)
Rientro: ore 16.00
Difficoltà: media
Costo: 5 euro

Da Domenica 14 a domenica 28
AUTUNNO IN VAL D'AVETO, COLORI E FORME CHE SCALDANO IL CUORE"
Mostra presso il Centro Visite di Rezzoaglio

Presso il Centro Visite di Rezzoaglio verrà allestita una piccola mostra per svelare i segreti dei colori autunnali che caratterizzano le foreste del Parco in questi mesi, accendendole di mille tonalità.
Orario di apertura: sabato 9.00 – 13.00 e domenica 9.00 – 16.00
Ingresso gratuito

 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992