Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Riapre il Museo del Bosco al Lago delle Lame

Parco dell'Aveto

(Borzonasca, 23 Giu 21) Dopo il lungo riposo invernale, il bosco si risveglia e si prepara ad accogliere i visitatori nel suo museo a cielo aperto al Lago delle Lame da sabato 26 giugno. Grazie alla convenzione stipulata con l'Ente Parco dell'Aveto, è il Consorzio "Una Montagna di Accoglienza nel Parco" a gestire le aperture estive del Museo del Bosco e a contribuire alla sua promozione e valorizzazione.

Fino al 5 settembre, il Museo sarà aperto tutti i sabato e domenica, con l'aggiunta del venerdì tra il 16 luglio e il 29 agosto e con ulteriori giornate di apertura nei martedì coincidenti con le escursioni guidate alla Riserva Naturale Orientata delle Agoraie in cui è prevista anche una visita guidata del Museo alle h 15.00 (6 e 27 luglio, 3-10-17-24 agosto). L'orario di apertura sarà dalle h 10 alle 17, ingresso libero.

Il vicino Lago delle Lame, molto suggestivo, è uno dei pochi laghi di origine glaciale in Liguria ed è circondato da una splendida Foresta.
Entrare in questo bosco è avventurarsi alla scoperta della natura e del suo fondamentale rapporto con l'attività dell'uomo, legata alla risorsa legno ieri come oggi. Attraverso pannelli illustrativi e allestimenti posizionati in un percorso tra gli alberi, si potranno riconoscere le varie essenze caratteristiche del Parco e comprendere come è cambiato nel tempo il rapporto dell'uomo con il bosco, dagli usi primari della preistoria quale fonte di energia rinnovabile alle lavorazioni della marineria del 1600 e alle antiche Carbonaie, per arrivare alla realizzazione di oggetti di design come le famose sedie chiavarine. Curiosando nel sottobosco poi potremo imparare a riconoscere le tracce lasciate dagli animali, individuare la ricostruzione delle loro tane e scoprire tante curiosità sull'animata vita diurna e notturna della foresta.

 

Locandina
Locandina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992