Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Per funghi nel Parco dell'Aveto

Promemoria obblighi, divieti e sanzioni

(Borzonasca, 07 Set 22) È iniziata da un paio di settimane la raccolta di funghi nel Parco dell'Aveto, e di conseguenza si è intensificata la presenza nelle nostre foreste di appassionati.
Al fine di tutelare il patrimonio naturale delle proprie foreste, Lame, Penna e Zatta, il Parco dell'Aveto ha predisposto una serie di controlli al fine di evitare che vengano eseguite raccolte non rispettose delle regole.
I funghi rappresentano un importante elemento per l'ecosistema bosco, e la raccolta deve essere improntata a criteri di tutela e di rispetto per la biodiversità e l'ambiente.
Le norme del Parco e quelle regionali disciplinano le modalità di raccolta, a tutela dell'ecosistema, ma anche a salvaguardia della salute pubblica. Non va dimenticato infatti che tra i funghi vi sono specie molto velenose.
Oltre alle sanzioni pecuniarie è previsto il sequestro dei funghi raccolti in difformità alle norme vigenti.
Grazie all'intervento delle guardie volontarie FIPSAS con le quali il Parco dell'Aveto è convenzionato, nelle scorse settimane sono state comminate diverse sanzioni e sequestrati diversi kg di funghi.
In particolare nei primissimi servizi effettuati tra fine agosto e i primi di settembre, sono stati già elevati 6 verbali per un totale di €700 e sequestro di quanto raccolto in difformità dalle norme del Parco. La maggior parte dei verbali, effettuati appunto a inizio stagione fungina, riguardano la raccolta di funghi sottomisura (nel Parco è infatti vietata la raccolta di porcini col diametro cappello inferiore ai 4 cm), e in misura minore verbali comminati per raccolta durante giorno chiusura (venerdì e lunedì). Pochi o nulli i verbali per mancato possesso del tesserino, a dimostrazione che i raccoglitori su questo punto tendono ad essere in regola.
I controlli vengono effettuati per conto del Parco nelle tre foreste demaniali Lame, Penna e Zatta. Numerosi i servizi di vigilanza predisposti per i giorni a venire, vista l'affluenza di cercatori.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992