Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

“Puliamo il Mondo” al Lago di Giacopiane nel comprensorio del Parco dell’Aveto

(Borzonasca, 14 Set 22) Il Centro di Educazione Ambientale del Parco dell'Aveto, il Comune di Borzonasca e l'Associazione "Amici dei Laghi di Giacopiane" aderiscono alla 30^ edizione di "Puliamo il Mondo" promossa da Legambiente, per lanciare insieme ai partecipanti ai tanti eventi sparsi in tutta Italia un messaggio di speranza e futuro sostenibile.
Si tratta della prima azione che il CEA realizza nell'ambito di un recente progetto finanziato dalla Regione Liguria, Assessorato all'Ambiente, che prevede diverse iniziative di sensibilizzazione e informazione per la promozione del recupero dei rifiuti e la riduzione del consumo di plastica nel territorio del Parco dell'Aveto.

La prima sarà proprio "Puliamo il Mondo" nelle Valli del Parco dell'Aveto che si terrà domenica 25 settembre al lago di Giacopiane, meta turistica del Comune di Borzonasca tradizionalmente molto frequentata, e che anche quest'estate è stata meta di tanti, che hanno preferito la tranquillità degli spazi aperti e il contatto con la natura al maggior affollamento delle zone costiere.
Contribuiamo dunque tutti insieme a mantenere questo luogo ordinato e accogliente, dedicando una mattina di volontariato alla pulizia delle sponde, per restituire al Lago la bellezza maltrattata da frequentatori incivili. Un piccolo gesto che potrà essere di esempio a tanti e ispirare comportamenti virtuosi.  

La partecipazione all'iniziativa è gratuita, con prenotazione obbligatoria inviando una mail all'indirizzo cea.aveto@parcoaveto.it entro le ore 12 di venerdì 23 settembre. I posti sono limitati.

L'appuntamento con gli operatori del CEA del Parco sarà alle ore 10 in località Bocca Moà (il punto lungo la strada per Giacopiane oltre il quale è necessario avere il pass a pagamento per il transito). Qui i partecipanti iscritti riceveranno il pass gratuito per l'accesso al Lago con il proprio mezzo, quindi proseguiremo insieme fino al punto di raccolta, per l'organizzazione delle attività e la consegna dei kit forniti da Legambiente.

L'iniziativa si concluderà intorno alle ore 13 con un pranzo insieme con un picnic box a base di prodotti locali offerto grazie ai fondi del progetto. I partecipanti dovranno solo portarsi le bevande (acqua o altro); l'invito, "ecologico", è di evitare l'utilizzo di bottiglie di plastica e di portare le bevande in borracce o altri contenitori riutilizzabili. Al termine i volontari potranno trascorrere il resto della giornata in zona, magari facendo una passeggiata lungo i sentieri del Parco.

"Evento finanziato da Regione Liguria per la realizzazione di attività volte alla promozione del recupero dei rifiuti e riduzione del consumo di plastica, di attività di contrasto al marine litter e alla promozione dell'economia circolare"

 

Locandina evento
Locandina evento
Logo Sistema EA
Logo Sistema EA
Logo progetto
Logo progetto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992