Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Trekking lungo l’Anello del Monte Groppo Rosso…

Con attività di plogging

(Borzonasca, 09 Ott 23) Domenica 15 Ottobre 2023 il Centro di Educazione Ambientale del Parco organizza un'interessante escursione ad anello che attraversa un'area di elevato valore naturalistico, inserita dall'Unione Europea nei Siti di Rete Natura 2000 come Zona Speciale di Conservazione, e caratterizzata dalla presenza di molti ambienti differenti: pascoli, boschi di conifere, faggete e zone umide di altitudine. Da Rocca d'Aveto si sale al Prato della Cipolla e, attraverso la stupenda faggeta della Roncalla, si raggiunge il Monte Groppo Rosso, che sovrasta la conca di Santo Stefano d'Aveto. Durante la gita è prevista anche l'attività di plogging (trekking e raccolta dei rifiuti). Si tratta di un trekking consapevole che abbina la scoperta dei luoghi e della biodiversità del Parco ad una partecipazione volontaria per la sua pulizia, accompagnati da una guida. Il Parco offre ai partecipanti il pranzo al sacco (bevande escluse), a base di prodotti locali.

Punto di ritrovo: ore 9.30 a Rocca d'Aveto (Comune di S. Stefano d'Aveto)
Rientro: ore 15.30 (pranzo con picnic box offerto dal Parco)
Difficoltà: media (4 ore circa – 400 m dislivello)
Costo: gratis
Kit del plogging: guanti e sacchetti

L'iscrizione è individuale, quindi ogni partecipante dovrà obbligatoriamente compilare la propria singola scheda di prenotazione (è necessario iscrivere anche i minorenni); le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata compilando il form online al link https://forms.gle/bmpPEcMeZTStkLr58

L'evento rientra nelle azioni di sensibilizzazione ambientale del progetto finanziato da Regione Liguria per la realizzazione di attività volte alla promozione dell'economia circolare, alla riduzione del consumo di plastica e di contrasto al marine litter

Locandina
Locandina
Trekking lungo l’Anello del Monte Groppo Rosso…
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992