Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Pronti, impronte, via! Col Barone rampante a scoprire l'impronta dell'uomo e quelle degli animali. Laboratorio a cura del Parco dell’Aveto

Impronte” - Festival della Scienza a Genova

(Borzonasca, 25 Ott 23) Anche il Parco dell'Aveto sarà presente al Festival della Scienza, in programma a Genova dal 26 Ottobre al 5 Novembre 2023, con un laboratorio accattivante e simpatico rivolto ai bambini della scuola primaria e alle famiglie!

Come fare a lasciare un'impronta delle nostre attività quotidiane che sia la più leggera possibile, ecologicamente parlando? Ce lo spiega Cosimo Piovasco di Rondò, il dodicenne "Barone Rampante" che – ci racconta Italo Calvino – si arrampica su un albero per non scendere più a terra. Una figura divertente, fuori dagli schemi e allo stesso tempo spunto di riflessione per illustrare l'importanza di non lasciare troppo il peso del nostro passaggio sul nostro Pianeta… Ma Cosimo, vivendo sugli alberi, ha stretto rapporti con molti animali, che ha studiato e osservato e di cui riconosce versi, segni e tracce. Impareremo perciò da lui anche a leggere le tracce lasciate sul terreno dagli animali del Parco. E questa volta le impronte non saranno il segno di un peso lasciato sul pianeta Terra, ma la testimonianza di un ambiente ricco di fauna e di biodiversità e in equilibrio naturale.

Laboratorio per bambini da 6 a 10 anni presso la Sala degli Argenti di Palazzo del Principe (Piazza del Principe, 4, 16126 Genova)

Per informazioni e prenotazioni https://www.festivalscienza.it/ - https://www.festivalscienza.it/programma-2023/pronti-impronte-via

Laboratorio FDS
Laboratorio FDS
Laboratorio FDS
Laboratorio FDS
Laboratorio FDS
Laboratorio FDS
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992