Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Peste Suina Africana (PSA) Aggiornamento al REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2023/2421 RECANTE MODIFICA DEGLI ALLEGATI I E II DEL REGOLAMENTO DI ESECUZIONE 2023/594

(Borzonasca, 10 Nov 23) ATTENZIONE!

A seguito della pubblicazione del Regolamento UE 2023/2421 del 24.10.2023, ad oggi -rispetto alla PSA- i Comuni del Parco dell'Aveto sono al momento così classificati:

Ne (Val Graveglia): non interessato dalla malattia

Mezzanego (Bassa Valle Sturla): zona I

S. Stefano d'Aveto (Media Val d'Aveto): zona II

Borzonasca (Alta Valle Sturla): zona II

Rezzoaglio (Alta Val d'Aveto): zona II.

Come prima, nei comuni non interessati (Ne) e in quelli in zona I (Mezzanego) non ci sono limitazioni alla pratica delle attività outdoor. Le limitazioni riguardano unicamente gli allevamenti di suini e le attività relative alla caccia al cinghiale.

Nei Comuni in zona II (nel nostro caso, Rezzoaglio, Borzonasca ed ora anche Santo Stefano d'Aveto) vanno sempre rispettate le semplici ma importanti regole di biosicurezza per esercitare le attività escursionistiche all'aria aperta e gli sport outdoor.

Permane in tutto il territorio vige comunque l'obbligo, da parte di ciascuno, di segnalare al servizio veterinario della ASL competente il rinvenimento di carcasse di cinghiali, astenendosi comunque dal toccare o spostare l'animale.


Allegati:
Peste Suina Africana (PSA)  Aggiornamento al REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2023/2421 RECANTE MODIFICA DEGLI ALLEGATI I E II DEL REGOLAMENTO DI ESECUZIONE 2023/594
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992