Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

“Plastic free day” nelle scuole del territorio del Parco dell’Aveto

SERR, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

(Borzonasca, 20 Nov 23) Il Centro di Educazione del Parco dell'Aveto sta conducendo un progetto, sostenuto dalla Regione Liguria - Assessorato all'Ambiente, che prevede attività di sensibilizzazione e informazione per la promozione dell'economia circolare, il contrasto al marine litter e la riduzione del consumo di plastica, rivolto in particolare alle scuole locali e alla cittadinanza.

Nell'ambito di questo progetto e con particolare riguardo al mondo della scuola, il CEA del Parco organizza per giovedì 23 novembre il "Plastic free day a scuola" in tutte le sue scuole, evento realizzato anche in occasione della "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti" (18-26 novembre).
In vista di questa giornata, il Parco ha predisposto un volantino che ha già distribuito agli alunni, per illustrarne il significato e fornire consigli utili (indirizzati anche alle famiglie) suggerendo che la merenda dei ragazzi a scuola non preveda plastica o materiali usa e getta soprattutto nella giornata di giovedì.

Nei giorni scorsi sono anche iniziati gli interventi degli educatori del CEA nelle scuole: quest'anno si parla soprattutto dell'inquinamento che causa la plastica dispersa nell'ambiente e delle conseguenze anche per la salute dell'uomo poiché la plastica può addirittura entrare nella catena alimentare.

Per gli alunni del primo ciclo della primaria (1^ e 2^) c'è anche una bella sorpresa: il portamerenda del Parco, realizzato con i fondi del progetto, per portare a scuola spuntini più sani riutilizzando il contenitore.


Allegati:
 “Plastic free day” nelle scuole del territorio del Parco dell’Aveto  portamerenda
portamerenda
 “Plastic free day” nelle scuole del territorio del Parco dell’Aveto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992