Vai alla home di Parks.it

La prova del fuoco

SEMI ambasciatori di biodiversità

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola media (secondaria 1° livello)

Il Progetto Didattico "SEMI Ambasciatori di biodiversità", promosso e finanziato dalla Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, è un'iniziativa che coinvolge tutto il sistema delle aree protette lombarde e vuole offrire percorsi di conoscenza, valorizzazione e tutela per preservare il patrimonio di diversità biologica e culturale che i semi rappresentano, attraverso uscite, laboratori di approfondimento e azioni pratiche.
Il Parco Campo dei Fiori, sostenitore attivo dell'iniziativa, propone nel proprio territorio un percorso didattico declinato nei differenti gradi scolastici.

LA PROVA DEL FUOCO – Semi ambasciatori di biodiversità
Ideato e consigliato per la scuola secondaria di primo grado
Non tutti i semi sono uguali, ognuno è strutturato in modo da privilegiare un particolare mezzo di diffusione così da permettere ad una pianta di essere pioniera e ad un'altra di essere molto resistente agli stress ambientali come gli incendi. Lasciatevi guidare in un viaggio alla scoperta delle incredibili potenzialità dei semi.

Il percorso prevede un'escursione di circa 4h all'interno della Riserva Naturale Orientata del Lago di Ganna, in un'area percorsa da incendio nel gennaio 2019, ed un successivo incontro in classe di circa 2h.

FINALITÀ
Analizzare le potenzialità dei semi, dai metodi di diffusione alla resistenza ad eventi perturbativi dell'ecosistema.

OBIETTIVI DIDATTICI ED EDUCATIVI

  • Introdurre nozioni di botanica ed ecologia.
  • Far conoscere origini, tipologie ed effetti degli incendi boschivi.
  • Stimolare un'osservazione consapevole dell'ambiente naturale.
  • Favorire la conoscenza del ruolo ecologico dei vegetali.
  • Porre il singolo ed il gruppo in un contesto di confronto e collaborazione.
  • Educare ad una fruizione sostenibile dell'ambiente naturale.

PROGRAMMA ESCURSIONE
(h 9.00) Conosciamoci ed iniziamo l'esperienza; a seguire introduzione del tema conduttore della giornata e spostamento nei boschi limitrofi per dare inizio alle attività.
(h 9.30) Attività finalizzate alla scoperta delle tipologie di seme, legate alle varie strategie di diffusione adottate dalle piante.
(h 10.30) Attività di analisi paesaggistica finalizzata ad evidenziare le due principali strategie delle piante, ovvero resistenza e ricolonizzazione di un ambiente a seguito di un evento stressante, quale un incendio.
(h 12.30) Termine delle attività.

Si consiglia di indossare calzature da trekking e pantaloni lunghi.

In una giornata successiva si prosegue con un INCONTRO IN AULA (di circa due ore) con approfondimenti sul tema affrontato in campo (anche mediante l'uso di strumenti come il microscopio) e la definizione delle linee guida per la produzione dell'elaborato finale destinato alla partecipazione al concorso "Semi ambasciatori per la biodiversità" (www.areaparchi.it).


INFORMAZIONI DI ADESIONE
Luogo di ritrovo: c/o parcheggio cimitero di Ganna, viale Rimembranze – Valganna (VA)

Luogo di svolgimento attività: Riserva Naturale Orientata del Lago di Ganna ed area limitrofa percorsa da incendio nel gennaio 2019.

Costi di adesione

  • anno solare 2019 - partecipazione gratuita per le prime 6 classi iscritte (2 classi di scuola primaria, 2 classi di scuola secondaria di 1° grado e 2 classi di Scuola Secondaria di 2° grado); attività da svolgersi entro il 30/11/19.
  • anno solare 2020 - partecipazione gratuita per le prime 20 classi iscritte (minimo 2 classi per grado scolastico, scuola dell'Infanzia esclusa); attività da svolgersi entro il 30/11/20.
  • a gratuità esaurita € 12 a partecipante – diversamente abili e docenti/accompagnatori godono di gratuità.

Condizioni di accesso alla gratuità

  • iscrizione (gratuita) di ogni classe aderente al programma didattico Sistema Parchi (www.areaparchi.it/pagina.php?id=6);
  • partecipazione, con almeno il 50% delle classi aderenti, al "Concorso Semi ambasciatori di biodiversità", che prevede la produzione di un elaborato collettivo sotto forma di video, presentazione multimediale, storytelling o poster, che approfondisca il tema proposto, a partire dall'esperienza vissuta dalla classe all'interno dell'area protetta (www.areaparchi.it/pagina.php?id=7). In tal caso ricordiamo che l'incontro in classe è parzialmente dedicato alla definizione delle linee guida per la produzione dell'elaborato finale.
  • iscrizione e condivisione dell'esperienza sulla piattaforma digitale www.educazionedigitale.it/naturainmovimento/

Modalità di prenotazione
Centro Prenotazioni: 0331.841838 – gruppi.scuole@parcocampodeifiori.it

Dove: Riserva Naturale Orientata del Lago di Ganna
Comune: Valganna (VA)  Regione: Lombardia
Durata: Un’uscita sul territorio di mezza giornata e un incontro in classe di 2 ore
Organizzatore: Parco Campo dei Fiori

Natura in movimento

La prova del fuoco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Ente Parco Naturale Regionale Campo dei Fiori