Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

British American Tobacco Italia tutela 350 ettari di bosco nell’area dei Castelli Romani

Il progetto, ispirato al protocollo di Kyoto, servirà a bilanciare tutta la CO2 prodotta dalla sede romana di BAT Italia

(29 Lug 10) British American Tobacco Italia (BAT Italia) e il Parco dei Castelli Romani hanno sottoscritto un accordo per tutelare un'area boscata di 350 ettari, appartenente a privati, situata fra Velletri e Rocca di Papa.

La salvaguardia di questi alberi servirà a bilanciare la CO2 prodotta dalla sede romana di BAT Italia in 12 mesi di attività svolte dall'Azienda e dai suoi dipendenti, anche attraverso l'uso di auto aziendali. La quantità è corrispondente a circa 4700 tonnellate.

Il progetto, ispirato al protocollo di Kyoto per la mitigazione delle emissioni nocive, prevede la salvaguardia complessiva di circa 350 ettari di aree boschive all'interno del Parco dei Castelli Romani.

«Per il terzo anno consecutivo - ha commentato Massimiliano di Domenico, Head of Corporate Communication, CSR and Reputation di British American Tobacco Italia – abbiamo scelto di bilanciare la CO2 emessa dalla nostra sede con un progetto di tutela boschiva che, unitamente a interventi volti a ottimizzare le risorse energetiche impiegate dalla nostra azienda, è la testimonianza del nostro modo di operare nel rispetto dell'ambiente. L'iniziativa rientra in una serie di attività di riduzione e compensazione delle emissioni di CO2 avviate da BAT Italia nel 2007, nell'ambito di un piano di salvaguardia ambientale e riduzione dell'impatto delle proprie attività in un'ottica di sostenibilità a cui si affianca anche la sensibilizzazione dei dipendenti sul corretto utilizzo delle risorse energetiche».

«BAT Italia – ha aggiunto Di Domenico – ritiene importante porre la propria attenzione sulle zone verdi vicine alla capitale, proprio per mitigare l'effetto delle emissioni nocive in un'area di grande valore storico e naturalistico. In particolare, il Parco dei Castelli Romani è stato scelto per la straordinaria ricchezza naturalistica e per l'eccezionale valore del suo patrimonio storico/artistico, caratteristiche che fanno del parco un vero e proprio unicum nel panorama italiano».

"Da tre anni il Parco dei Castelli Romani individua specifiche zone boscate per bilanciare le emissioni di anidride carbonica di tutte quelle aziende e società che vogliono investire nella tutela ambientale". Il presidente del Parco, Gianluigi Peduto, sintetizza così l'impegno dell'Ente nel complesso lavoro di contenimento dell'inquinamento prodotto dalle aziende nel corso del normale svolgimento delle proprie attività.

«Grazie a questo accordo – ha aggiunto il direttore del Parco dei Castelli Romani, Roberto Sinibaldi – BAT Italia dirotterà parte dei propri utili sulla tutela, destinando risorse economiche all'area naturale protetta e indennizzando anche i proprietari per il mancato guadagno derivante dallo slittamento dei tempi di taglio».

Un terzo ente di verifica indipendente, incaricato di validare l'integrità e la correttezza dell'intero processo, sarà garante della qualità del progetto.

Nota per la stampa

British American Tobacco Italia S.p.A. è nata ufficialmente il 1 giugno 2004 dalla fusione con ETI S.p.A. per l'acquisizione della quale British American Tobacco, il gruppo più internazionale del settore, si è aggiudicata la gara per la privatizzazione il 16 luglio 2003. British American Tobacco Italia con la sua forte connotazione di azienda dai fondamenti italiani ma dal respiro internazionale, ha assunto un ruolo di grande valore strategico per il sistema economico nazionale collocandosi al secondo posto tra gli operatori del settore in Italia, il secondo mercato più importante d'Europa, con la presenza di oltre 30 marchi internazionali (tra cui Lucky Strike, Pall Mall, Dunhill, Vogue e Kent) e nazionali (tra cui MS).

Il Parco Regionale dei Castelli Romani è stato istituito nel 1984 e fa parte del Sistema delle Aree Naturali Protette regionali. Situato a circa 20 km a sud-est di Roma, si estende su un'area di circa 15.000 ettari che comprende porzioni di territorio di 15 comuni dei Colli Albani: Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Porzio Catone, Monte Compatri, Nemi, Rocca di Papa, Rocca Priora e Velletri.

Il territorio del Parco è ricco di ambienti molto diversificati; fertili e dolci colline occupate da vigneti ed oliveti, aree montane più accidentate ricoperte da fitti boschi di castagno, zone prative, due laghi (il lago Albano e il lago di Nemi, che occupano con le loro acque crateri oramai spenti), numerosi centri storici e aree archeologiche.

I fini istituzionali dell'Ente Parco riguardano sia la tutela e conservazione della biodiversità e degli ambienti naturali del Parco, sia la promozione culturale di un territorio ricco di stratificazioni storiche, siti archeologici di pregio e un ingente patrimonio artistico.

Per maggiori informazioni:

British American Tobacco Italia:

Valerio Forconi – Communication & Press Office Manager

valerio_forconi@bat.com

tel. + 39 06 52.87.74.38

cell. +30 347 90 90 624

Clementina Flesca - Communication & Press Office Executive

clementina_flesca bat.com

tel. + 39 06 52.87.71.05

Parco dei Castelli Romani:

Mariangela Camodeca

tel. 800 00 00 15

camodeca@parcocastelliromani.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani