Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

I Sindaci dei Castelli Romani nominano i primi tre Consiglieri

Lavori in corso per la composizione del nuovo Consiglio Direttivo dell'Ente Parco dei Castelli Romani

(05 Ago 10) Peduto, Petrucci, Cardinali. Sono i tre nomi espressi dall'Assemblea dei Sindaci che, per legge, nomina tre dei sette membri del Consiglio Direttivo dell'Ente Parco dei Castelli Romani.

La Comunità si è riunita nei tempi disposti dalla Regione Lazio che ha chiesto le nomine dei nuovi Consiglieri entro il 10 agosto 2010.

I nomi espressi dalla Comunità del Parco sono Gianluigi Peduto, Presidente del Consiglio Direttivo uscente; Alberto Cardinali, già Assessore all'Ambiente del Comune di Rocca di Papa; Francesco Petrucci, Conservatore di Palazzo Chigi di Ariccia autore di svariate pubblicazioni sulla storia e la cultura dei Castelli Romani.

Il Presidente della Comunità del Parco, Maurizio Colacchi sindaco di Castel Gandolfo, manifesta "grande soddisfazione per la partecipazione dei Sindaci, per il contributo dato e per lo spessore delle persone designate, che hanno maturato una grande esperienza in campo ambientale nei loro percorsi professionali e amministrativi, arricchendo anche il campo culturale con contributi di valore rispetto al territorio e alle sue peculiarità".

I Sindaci inoltre hanno espresso sconcerto per il quasi certo commissariamento del Parco che sarà sicuramente di natura politica e che lascia presupporre con grande evidenza le difficoltà regionali per le designazioni dei Presidenti dei Parchi. Si preferisce la scorciatoia del commissariamento al pieno rispetto delle regole, che prevedono invece la legittimazione di un Consiglio direttivo che sia espressione del territorio.

"Ringrazio il Consiglio Direttivo uscente – commenta Gianluigi Peduto, Presidente del Parco dei Castelli Romani – per il lavoro svolto nei tre anni di mandato e per l'impegno che ha avuto come principale risultato il potenziamento dell'attività dell'Ente. Un grazie va ai Sindaci dei 15 Comuni che sono stati vicini al Parco e, in particolare, al Sindaco Colacchi per la saggezza dimostrata nella gestione dell'Assemblea dei Sindaci e al Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso, per il pieno appoggio all'operato del Parco e al quale rivolgo un ringraziamento personale oltre che istituzionale per i sentimenti di stima e amicizia costantemente dimostrati e ricambiati".

Alberto Cardinali
Alberto Cardinali
Francesco Petrucci
Francesco Petrucci
Gianluigi Peduto
Gianluigi Peduto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani