Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

Una cicogna al Parco

L'animale, in buona salute, è stato avvistato nel territorio di Rocca di Papa

(Rocca di Papa, 11 Ott 11) È stato un incontro insolito, e che si verifica di rado, quello che i Guardiaparco hanno fatto nel corso dell'attività quotidiana di vigilanza del territorio. In una zona prativa, fra cespugli e rovi, i Guardiaparco hanno individuato una cicogna, che sostava tranquillamente in un'area lontana da insediamenti urbani. Dopo aver verificato che l'animale non avesse ferite o traumi che gli impedissero il volo, e dopo aver scattato qualche foto a testimonianza dell'importante passaggio, la cicogna, affatto infastidita dalla curiosità che aveva suscitato, ha continuato a spostarsi nella zona, prima di riprendere il suo volo.

La Cicogna bianca (Ciconia ciconia) appartiene all'ordine dei Ciconiformi ed è facilmente distinguibile per la colorazione del suo piumaggio: quasi completamente bianco con le penne delle ali nere.

Nidifica presso fiumi, laghi e nei centri abitati (caratteristici nidi sui tetti). Abitualmente, i soggetti adulti compiono due volte all'anno spostamenti stagionali dai luoghi di svernamento (Africa) a quelli riproduttivi. Il ritorno ai siti di riproduzione in Italia avviene dapprima ad opera dei maschi, che al loro arrivo in Europa si prodigano nella sistemazione del nido dell'anno precedente e attendono l'arrivo delle femmine. Poi, tra Agosto e Settembre, partono gli stormi di giovani, seguiti dai maschi adulti e, infine, dalle femmine. Alcune cicogne transitano ancora per la nostra penisola durante i due periodi di passo e ripasso (seppure le rotte principali siano altre). Molti Paesi, non solo europei, ma anche africani, stanno avviando programmi di tutela delle popolazioni nidificanti e progetti di ripopolamento (dove la specie è in declino) o di reintroduzione (dove la specie è scomparsa).
Una cicogna al ParcoUna cicogna al ParcoUna cicogna al Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani