Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

Bonifica del SIC “Cerquone-Doganella”

Il Parco dei Castelli Romani aderisce alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

(Rocca di Papa, 17 Nov 11)

Il Parco dei Castelli Romani ha aderito alla "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti", in programma dal 19 al 27 novembre 2011, per rappresentare la volontà del territorio dei Castelli Romani a proseguire nell'impegno per l'adozione di comportamenti sostenibili per l'ambiente.

Tutti i Comuni del Parco sono stati invitati ad aderire all'iniziativa, mettendo in campo quante più azioni possibili al fine di limitare la produzione dei rifiuti e arginare il fenomeno dell'abbandono degli stessi, in special modo sui territori di competenza che si trovano fuori dai Centri urbani, e che rappresenta una delle emergenze del territorio in pericoloso aumento.


Nell'ambito della Settimana europea il Parco adotta e promuove la campagna informativa "Porta la Sporta", realizzata dall'associazione "Comuni Virtuosi", per l'incentivazione all'uso di borse ecologiche al posto dei sacchetti di plastica ancora in circolazione.

Il Parco sarà inoltre impegnato nella bonifica straordinaria del Sito di Importanza Comunitaria (SIC) "Cerquone-Doganella", scelto in quanto area di particolare pregio naturalistico, e anche perché risponde ai requisiti necessari all'organizzazione logistica e di sicurezza che un'azione di questo tipo richiede. Alla pulizia straordinaria, infatti, è stato invitato a partecipare anche tutto il Personale dell'Ente che, normalmente, è assegnato a compiti di ufficio.

La bonifica inizierà lunedì 21 novembre 2011 dal bosco del Cerquone (territorio comunale di Rocca Priora), l'iniziativa è aperta a tutti, si suggerisce ai cittadini che volessero partecipare di indossare scarpe comode, un paio di guanti e di portare l'attrezzatura ritenuta utile alla raccolta di lattine, carte, bottiglie.

Bonifica del SIC “Cerquone-Doganella”
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani