Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

L'ambiente è la regola

Il Parco dei Castelli Romani alla conferenza conclusiva del progetto Life+Eccelsa

(Rocca di Papa, 06 Dic 11) Turismo verde ed eco-compatibile: cresce la richiesta di mete turistiche a forte connotazione ambientale e attrezzarsi a migliorare l'offerta turistica, partendo dallo studio delle norme, è la strada da percorrere per i diversi attori locali, soprattutto nei Parchi naturali. Questo è stato, nella Regione Lazio, l'obiettivo del Progetto Life+Eccelsa, cofinanziato dall'Unione Europea che ha trovato il suo campo di applicazione proprio nell'area naturale protetta dei Castelli Romani.
Nel corso dell'incontro conclusivo si sono tirate le somme di due anni di lavoro, che hanno visto l'Ente Parco protagonista delle azioni attivate sul territorio, per lo studio e l'analisi di un metodo di diffusione dei Sistemi di Gestione Ambientale applicato all'ambito del turismo.
Prossimo passo sarà la presentazione, nel convegno in programma per il 14 dicembre dal titolo"Viaggi verso un turismo di qualità. Presentazione dei risultati del progetto Life+Eccelsa nel Lazio" , di una associazione territoriale che operi nell'ambito dell'ecoturismo nei Castelli Romani, costituita per dare continuità nel tempo  al Progetto.
Il dato più importante che è emerso dal Progetto Life+Eccelsa è che i Castelli Romani, più che un'area produttiva omogenea, sono un contesto multisfaccettato, con numerose ed eterogenee potenzialità: sarà su questo che l'associazione lavorerà, al fine di mettere in rete esperienze e possibilità del territorio.

L'ambiente è la regolaL'intervento del dottor Giacomo Tortorici, responsabile del Servizio Promozione ed Educazione Ambientale del Parco dei Castelli Romani
L'intervento del dottor Giacomo Tortorici, responsabile del Servizio Promozione ed Educazione Ambientale del Parco dei Castelli Romani
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani