Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

Allerta meteo: temperature in calo, possibili nuove nevicate ai Castelli Romani

Guardiaparco in riunione per fronteggiare l'allerta meteo

(Rocca di Papa, 02 Feb 12) Si è concluso da poche ore l'incontro operativo, svoltosi presso la sede del Comune di Rocca di Papa, fra Guardiaparco, amministrazione comunale di Rocca di Papa, Corpo Forestale dello Stato, Protezione Civile e Aeronautica Militare (che ha messo a disposizione due spazzaneve), per fronteggiare l'allerta meteo diramato dalla Direzione regionale della Protezione Civile del Lazio.

Nelle prossime ore, infatti, è previsto un ulteriore abbassamento delle temperature, che potrebbe portare nuovamente la neve sui Castelli Romani, dopo la prima imbiancata di ieri. Dalle prime ore di domattina, venerdì 3 febbraio, sono pronti ad entrare in azione gli spazzaneve per rimuovere la neve, toccherà poi agli spargisale completare l'intervento.

Le nevicate, che nei giorni scorsi hanno interessato prevalentemente quote al di sopra di 400/600 metri, potrebbero dunque proseguire in graduale abbassamento fino alle zone pianeggianti, in linea con la comunicazione del Dipartimento nazionale della Protezione civile.

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lazio ha già allertato le organizzazioni di volontariato presenti sul territorio, fornendo gli strumenti utili, soprattutto alle associazioni delle aree maggiormente soggette a rischio nevicate, in particolare la zona dei Castelli, per ovviare alle eventuali criticità. Il Centro funzionale regionale monitorerà costantemente l'evolversi della situazione meteorologica, dando opportuna informazione, con la Sala Operativa attivata h24 pronta ad intervenire con le proprie squadre in qualsiasi momento in caso di necessità.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani