Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

Sul sentiero dell'Acqua

Tante nuove occasioni per navigare il lago Albano e scoprire il Parco dei Castelli Romani

(Rocca di Papa, 20 Apr 12) Il Parco dei Castelli Romani propone, anche per le prossime festività, numerosi appuntamenti con il "Sentiero dell'acqua", un itinerario naturalistico che si sviluppa sul lago Albano, a bordo della barca didattica dell'Ente.

La barca dell'Ente Parco in navigazioneIl servizio, disponibile su prenotazione, è pensato per chiunque voglia ammirare scorci poco conosciuti dell'area naturale protetta: la barca solca con piacevole lentezza le acque del lago Albano, le particolarità e le pregevolezze dei luoghi sono raccontate da un Operatore con cui è possibile interagire in modo diretto.

Il percorso, che inizia sulle rive del lago Albano, in corrispondenza dell'incrocio tra piazzale del Lago e via dei Pescatori, attraversa lo specchio d'acqua sino a giungere nella zona sud-est del bacino e permette poi, nei pressi della riva, di osservare le coste del lago da una prospettiva inusuale, che consente di apprezzare maggiormente il fascino delle ripide falde del cratere vulcanico ricoperte da un bosco che arriva a lambire le acque.

Lungo il percorso è possibile osservare lo scavo dell'Emissario, i Ninfei Dorico e Bergantino, il villaggio palafitticolo delle Macine e vari porticcioli romani. Di grande fascino è anche il semplice spettacolo dell'acqua e dei suoi riflessi.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare il 347/6104110, il numero telefonico dell'operatore cui l'Ente ha affidato la gestione del Servizio.

Per chi preferisce camminare, il 25 aprile, il 1° maggio o approfittando delle domeniche di bel tempo che la bella stagione regalerà, sono numerose le occasioni per avventurarsi nel Parco dei Castelli Romani lungo i sentieri che si articolano sul territorio, guidati dalla nuova carta escursionistica dell'Ente e con un occhio allo stato di percorribilità dei sentieri, per scegliere itinerari sicuri e ben tracciati.

Che sia un'escursione, una scampagnata o un pic nic, l'area protetta non scontenterà nessuno, accogliendo turisti e cittadini con verde, natura e panorami emozionanti; per questo si invitano tutti al rispetto dei luoghi, che non meritano di essere avvelenati da buste e piatti di plastica, rifiuti che ciascuno dovrebbe aver cura di non abbandonare sui prati e nei boschi.
Sul sentiero dell'Acqua
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani