Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

Il Parco dei Castelli Romani coordina "Terre Ospitali"

In realizzazione il primo tratto dell’itinerario delle Ville Tuscolane

(Rocca di Papa, 27 Mar 14)
"Terre Ospitali dei Castelli Romani e Monti Prenestini", progetto coordinato dal Parco dei Castelli Romani al quale hanno aderito la Comunità Montana e i Comuni tuscolani, è in fase di realizzazione.

Alla costruzione dell'itinerario, lungo oltre 30 chilometri e che vede come Ente capofila e beneficiario del finanziamento il Parco Regionale dei Castelli Romani, hanno contribuito la XI^ Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini e i comuni di: Frascati, Monte Porzio Catone, Monte Compatri, Rocca Priora e Rocca di Papa. Il progetto è stato elaborato in attuazione del bando pubblico della misura 313 "Incentivazione delle attività turistiche" del Programma di Sviluppo Rurale del Lazio (2007-2013 Asse IV Leader).

L'"Itinerario delle Terre Ospitali" prevede il ricongiungimento di una sentieristica storico-archeologica e paesaggistica che include un primo tratto fra la cittadina di Frascati e il Piazzale delle Ville Tuscolane con buona parte del sentiero che si sviluppa nel bosco; un tratto dai sentieri Tuscolani a Monte Porzio Catone (incluse le località Madonnella e Osservatorio); la sentieristica nei comuni di Montecompatri e Rocca Priora con lungo tratto con provenienza da Frascati ed infine il suggestivo tratto a Rocca di Papa sulle pendici di Monte Cavo fino alla via dei Laghi.

Frascati è il Comune interessato dal primo tratto di interventi: "questo itinerario – commenta l'Assessore ai lavori Pubblici di Frascati, Francesca Neroni – collega boschi e paesaggi suggestivi, grazie a un sentiero che inizia nel pressi del centro abitato, permettendo così a tutti con facilità di raggiungerlo e percorrerlo".

Vicinanza alla città: un elemento che renderà più facile la fruizione da parte delle scolaresche, come conferma la dirigente del Settore III Servizi culturali, educativi e sociali di Frascati, Maria Grazia Toppi: "per i ragazzi è un'esperienza unica imparare dalla natura: questo sentiero, anche per le sue particolari caratteristiche fisiche che lo rendono semplice da percorrere, potrà essere inserito nelle uscite scolastiche degli studenti, che qui verranno a scuola di biodiversità".

"Terre Ospitali" – commenta il direttore del Parco dei Castelli Romani, Tommaso Mascherucci – è uno dei progetti di sistema che l'Ente ha in essere e che mette in Rete Enti e Comuni, nell'intento condiviso di lavorare insieme per la valorizzazione del territorio. Un progetto importante che mostra come un Ente possa fare da aggregante e da punto di riferimento per la costruzione di progetti che vadano oltre i confini territoriali dei singoli Comuni".

Gli interventi di ripristino della sentieristica hanno già richiesto, e richiederanno, manutenzione continua di fondi stradali, rimozione di alberi caduti, sfalci di erba e piante invadenti, rifacimenti di scoline per il corretto fluire delle acque piovane; sistemazione di palizzate e viminate per il contenimento di scarpate e terreni in erosione.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani