Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

Classi che piantano alberi

(Rocca di Papa, 28 Gen 15) Si è concluso pochi giorni fa il progetto di educazione ambientale "Classi che piantano gli alberi" promosso e realizzato dal Servizio Educazione ambientale e Promozione del Parco Regionale dei Castelli Romani, in collaborazione con l'Istituto comprensivo "Gianni Rodari" di Morena (Rm).
L'iniziativa inserita nell'ambito di un progetto ideato dall'Istituto stesso, denominato "Amico albero", è stata accolta con entusiasmo da docenti e studenti.
Sono state coinvolte nel progetto le classi di V elementare del plesso Centroni, che nell'arco di tre anni, dalla III alla V, hanno partecipato attivamente all'esperienza didattica coordinata dagli esperti del Parco: "Stop Talking Start Planting" che ha visto gli studenti coinvolti in varie attività aventi lo scopo di sensibilizzare al rispetto dell'ambiente e degli alberi.
Il Progetto nato con l'obiettivo di avvicinare i ragazzi alla conoscenza diretta della natura, si è sviluppato in varie fasi. Partendo dal riconoscimento delle differenti specie di arbusti ed alberi autoctoni presenti sul territorio, ha dato agli studenti l'opportunità, vista la durata di circa tre anni, di seguire tutti i passaggi legati alla vita dell'albero. Dalle nozioni più teoriche affrontate in aula al reperimento sul campo di sementi e piantine da coltivare in vaso, dalla germinazione alla crescita, per concludere con la piantumazione a terra in un'area adiacente alla scuola e adibita alla creazione di uno spazio verde.
A ciascun albero piantato è stata assegnata un'etichetta identificativa, e le classi coinvolte nel progetto hanno ottenuto un Attestato di partecipazione da parte del Parco.
Questo è solo un esempio di proposta didattica realizzata dal Parco Regionale dei Castelli Romani, che va ad inserirsi in una programmazione scolastica sempre più orientata all'insegnamento di buone pratiche volte alla tutela della biodiversità e alla sostenibilità.
Classi che piantano alberi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani